domenica 10 dicembre 2017

Eremo, Abbazia e Fortezza

escursione storico naturalistica

Serramonacesca (PE) – Majella – Abruzzo

abbazie in abruzzo  eremi nella roccia in abruzzo

abbazia di san liberatore in abruzzo  fiumi e chiese in abruzzo

“Eremo di S. Onofrio a Serramonacesca, S. Liberatore a Majella e Fortezza Castel Menardo”

Una prima visita per capire l’importanza dell’Abbazia di S. Liberatore a Majella, l’antico monastero che non c’è più, i chioschi e gli affreschi; un affaccio alla Riserva del capriolo, e subito in partenza verso il misterioso Eremo di S. Onofrio, ritiro spirituale per i monaci della vicina Abbazia di San Liberatore, edificato tra l’XI ed il XIV secolo,il piccolo complesso di stile romanico sorge al di sotto di una grande masso roccioso. Al piano superiore si trova l’incantevole chiesetta, e dietro l’altare, attraverso due piccole porte, si accede alla parte più antica, una grotta con dei cunicoli non del tutto esplorati. In un angolo della grotta un giaciglio, la cosiddetta “culla di Sant’Onofrio” dove ancora oggi i fedeli accorrono in pellegrinaggio, sfregano la roccia calcarea e vi si sdraiano per guarire affezioni toraciche e infiammazioni. Il sentiero ci offre lo spazio per riposare tra le foglie e lo scrosciare d’acqua pura di fontanili ricoperti da muschi verdeggianti.

Ancora panorami di roccia e boschi nel pieno dei colori autunnali per spostarci verso la fortezza diruta di Castel Menardo, una delle edificazioni di guardia a S. Liberatore a Majella insieme a Torre del Polegro. Godremo del tramonto su tutta la Valle dell’Alento fino al mare, ascoltando le leggende che riguardano quest’antico castello. Di ritorno, per chi vorrà, un’ultima discesa al complesso rupestre delle Sorgenti del Fiume Alento e tombe ruspestri dei monaci della Majella.

luoghi sacri in abruzzo  chiese meravigliose in abruzzo

Informazioni…

  • Difficoltà: percorso di di tipologia E (escursionistico) di media difficoltà con sentieri di roccia. Adatto a bambini da anni 10 abituati alla camminata anche in salita.
  • Lunghezza: 8,5 km
  • Dislivello: 480 m (salita), 480 (discesa)
  • Durata: circa 6 ore comprese di soste.
  • Dove: Serramonacesca (PE) – Majella – Abruzzo

iscriviti-su-whatsapp

Flora e fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dalla volpe, dal cervo e dai caprioli. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di fiori.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), pranzo al sacco , cibo di conforto, acqua almeno 1,5 litri

Programma…

  • ore  10:00  ritrovo presso Abbazia S. Liberatore a Majella – Serramonacesca (PE) – il giorno prima riceverai tutti i dettagli
  • ore  16:00 fine escursione

Costo…

  • €. 15,00 escursione adulti – €. 10,00 bambini fino a 14 anni
  • la quota comprende l’ingresso e la visita all’interno dell’Eremo, dell’Abbazia e della Fortezza
  • il pagamento sarà effettuato il giorno stesso dell’evento direttamente alla guida

Contatti…

Dove dormire…

scegli-il-tuo-alloggio-sulla-majella-in-abruzzo

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy



proposte-ed-eventi-sulla-majella