Stage Base Di Alpinismo Invernale

sab 16 e dom 17 dicembre 2017

Corso base di alpinismo invernale

Campitello Matese (CB)

corso alpinismo in abruzzo

In questo corso viene trattata la tecnica di progressione su terreno innevato/ghiacciato con piccozza e ramponi, l’auto arresto in caso di scivolata. Si valuterà l’ambiente in cui ci si muove per analizzare i vari pericoli oggettivi e la scelta della traccia durante la gita. Si introdurrà l’aspetto della nivologia e l’uso di ARTVA, PALA e SONDA con un’esercitazione pratica sul campo.

NON si useranno sostanzialmente corde ed imbracature e le varie attrezzature alpinistiche, ma solo piccozza e ramponi. Step adatto a chi vuole spostarsi dal trekking estivo a quello invernale e a chi voglia iniziare il percorso per i corsi successivi.

Argomenti trattati

Lezione di cramponage (uso dei ramponi punte a piatto/frontali), uso della piccozza classica; autoarresto in caso di caduta. Lezione su pericoli oggettivi e soggettivi, elementi di nivologia e valanghe; ricerca ARTVA dispersi in valanga.

Equipaggiamento…

piccozza classica, ramponi 12 punte classici, casco, scarponi da montagna impermeabili; kit ARTVA/pala/sonda (kit noleggiabile a 20 euro). Eventuale materiale mancante (escluso gli scarponi) può essere fornito dalla guida.

iscriviti-su-whatsapp

Abbigliamento…

Occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio, berretto, guanti da alta montagna, ghette, calzamaglia in fibra, guscio impermeabile, pantalone da montagna in shoeller, calze da montagna.
Nello ZAINO, di capienza sufficiente, troveranno posto: T-shirt in fibra di riserva, guanti leggeri di riserva, lampada frontale con pile nuove; piccola farmacia personale (compeed, aspirina, crema solare ad alta protezione); macchina fotografica compatta, per chi volesse; thermos 0,5l min.

Iscrizione e costi…

  • Costo dello stage: 100,00 euro/persona per min. 5, max 7 partecipanti.
  • La quota d’iscrizione comprende la formazione da parte della Guida Alpina – Maestro D’Alpinismo
  • La quota NON comprende tutto quanto non elencato precedentemente.
  • Le iscrizioni sono da perfezionarsi mediante versamento di una caparra di euro 50,00/persona da versare su c.c. intestato a Riccardo Quaranta IBAN IT11M0306903805100000090267 entro e non oltre il 10/12/2017 e non sarà rimborsata in caso di assenza dell’allievo.

VITTO E ALLOGGIO
Varie possibilità nel comprensorio di Campitello Matese (B&B, hotel) e possibilità di cenare presso birreria con cucina convenzionata.

PROGRAMMA… (potrà subire variazioni in base alle condizioni nivo-meteo)

Sabato 16 dicembre

  • Ritrovo ore 10:00 parcheggio Birreria Ciapin, loc. Canonica, San Massimo. Trasferimento in auto a Campitello Matese. Cenni di nivologia sul campo; ricerca ARTVA dispersi in valanga con test di sondaggio e prova pratica sul campo.

Domenica 17 febbraio

  • Ritrovo ore 9:30 piazzale Campitello Matese. Mattina e pomeriggio: tecnica individuale di progressione con ramponi e piccozza. Autoarresto in caso di scivolata. Termine dei lavori previsto per le 15:30.

N. B : a giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

Se sei interessato a questa attività RICHIEDI

informazioni compilando i campi seguenti

proposte-ed-eventi-sulla-majella

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

*Normativa sulla privacy

Cosa vuoi fare in Abruzzo? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Canoa

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – A 6 Zampe

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto