domenica 14 maggio 2017

Escursione sul Monte Morrone

Passo San Leonardo (AQ) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

  trekking difficili sulla majella in abruzzo  escursioni livello avanzato in abruzzo

escursioni difficili sulla majella in abruzzo  escursione per persone allenate in abruzzo

”Una finestra sull’Abruzzo dalle cime del Morrone, la montagna selvaggia e misteriosa custode di innumerevoli storie, tra cui quelle legate a Papa Celestino V. Tra la fitta faggeta, sui prati dipinti d’autunno, con gli occhi e la mente che si perdono sui borghi di Sant’Eufemia a Maiella e Roccacaramanico, oltre la Majella fino al mare, dalla Conca Peligna al Monte Velino, dal Gran Sasso fino alle montagne del Molise.

Il Morrone è un massiccio calcareo dell’Appennino Abruzzese (altezza massima 2061 m). A NO è separato dal Gran Sasso e dall’alta valle del Pescara, a NE il corso del fiume Orta lo divide dalla Maiella; a SE è lambito dal Gizio e dal Sagittario. Sul Morrone fu a lungo eremita Pietro (detto perciò Pietro da Morrone), futuro papa Celestino V.

Informazioni…

  • Difficoltà: percorso di difficoltà: E (escursionistico). Si tratta di itinerari che si svolgono su sentieri oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie) di solito con segnalazioni. Richiedono un discreto allenamento alla camminata, oltre che calzature ed equipaggiamento adeguati
  • Lunghezza: circa 18 km (andata e ritorno)
  • Dislivello: 780 m
  • Durata: circa 5.30 h andata e ritorno escluso soste
  • Dove: cime del Morrone – Passo San Leonardo (AQ) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Itinerario classico che da Passo San Leonardo, conduce fino alla vetta del Morrone. Seguiremo la segnaletica ufficiale del Parco Nazionale della Majella, che ha inizio sulla destra dell’albergo posto nei pressi di Guado San Leonardo; dietro la struttura il sentiero risale in diagonale un ampio prato fino a inoltrarsi nel bosco di faggio, proprio a monte delle strutture degli impianti di risalita. Più avanti il sentiero prosegue comodamente nella faggeta con radure che offrono una straordinaria vista sulla Majella occidentale. Usciti dal bosco, si raggiunge in breve la località “Capoposto” da qui attraverso praterie d’alta quota, raggiungeremo i 2061 metri del monte Morrone. La salita di questa cima ripaga con un panorama fantastico sul massiccio della Majella, del Gran Sasso, dei Monti Marsicani e del Monte Sirente, offrendoci anche una spettacolare visuale della valle del fiume Orta da S. Eufemia fino a Caramanico Terme.

Percorso…

Su sentieri a fondo terroso in ambiente boschivo e di prato, e pietroso in spazi aperti. A questa escursione non potranno partecipare bambini (minori di 14 anni) e cani (essendo in zona di riserva integrale del parco interdetta agli amici a 4 zampe).

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dalla volpe, dal cervo e dai caprioli. Tra l’avifauna troviamo rari rapaci come l’aquila reale, il falco pellegrino, l’astore, il lanario, il gheppio e il gufo reale. In questo periodo si possono i colori della fioritura della primavera.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), copricapo per il freddo, guanti, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 1,5 litri (non incontreremo sorgenti lungo il percorso). Consigliati binocolo e macchina fotografica.

Programma…

  • ore 9:00 ritrovo a Passo San Leonardo (AQ), parcheggio “Rifugio Celidonio” [riceverai tutte le informazioni sul luogo di ritrovo dopo l’iscrizione]
  • ore 15:00 fine escursione.
  • A questa escursione non potranno partecipare bambini di età inferiore ai 14 anni.
  • A questa attività non possono partecipare i nostri amici a 4 zampe perché l’attività si svolgerà nelle zone dove è interdetta la loro presenza.
  • Il programma può subire variazioni o essere annullato in base alle condizioni meteo e prendendo in considerazione anche la preparazione fisica dei partecipanti.

Costo…

  • . 15,00 escursione – Il pagamento si effettuerà alla guida il giorno stesso dell’escursione.

Contatti…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985

scrivici su messenger

Dove dormire…

Se hai bisogno di consigli sull’alloggio vicino a questo evento, scrivici un messaggio Whatsapp al 3496648985

Se vuoi partecipare a questa attività iscriviti compilando i campi seguenti

oppure CLICCA QUI per iscriverti su Whatsapp

ISCRIVITI SU WHATSAPP alle attività
proposte-ed-eventi-sulla-majella

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

*Normativa sulla privacy

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Canoa

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – A 6 Zampe

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto



    proposte-ed-eventi-sulla-majella