Eremo/Grotta di San Giovanni all’Orfento Majella

Raggiungibile di corsa Raggiungibile a piedi Raggiungibile in Mountain Bike Raggiungibile a Cavallo Possibilità di avvistare il Cervo Possibilità di avvistare il lupo Possibilità di avvistare il Capriolo Possibilità di avvistare il camoscio Luogo sacro legato a Papa Celestino V

E’ uno di quei luoghi che ti lascia senza parole sopraffatto dalla meraviglia. Il pensiero va agli uomini che hanno vissuto e pregato per anni in questa grotta, alzi lo sguardo dalla grotta ed hai una leggera invidia per il paesaggio che questi uomini avevano la fortuna di ammirare.

[flickr_tags user_id=”132423829@N05″ tags=”giovanni”]

Si narra che in questo luogo Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, vi si ritirò per allontanarsi dai rumori dei numerosi fedeli che ormai lo seguivano e lo veneravano nel vicino Eremo di San Bartolomeo in Legio. Come su tutta la Majella e il Morrone anche qui è evidente la mano di quest’uomo in simbiosi con la natura; impressionanti le tecniche per immagazzinare l’acqua che filtrava nella roccia. L’Eremo adesso è costituito da 3 piccole stanze ma pare che intorno alla fine del 1.200 d.c., anni in cui vi visse Pietro l’Eremita, fosse più ampia grazie a delle costruzioni adiacenti. Particolare è l’ingresso tramite un camminamento scavato nella roccia che nell’ultimo tratto bisogna percorrere strisciando a terra per oltrepassare la roccia che fuoriesce.

GUARDA IL VIDEO

L’Eremo o Grotta di San Giovanni si trova sulla Majella nel Comune di Caramanico Terme (PE), a circa 1.230 mt s.l.m., si raggiunge attraverso il sentiero S (Sentiero dello Spirito) ma è possibile raggiungerlo anche partendo da Decontra di Caramanico Terme (PE) e salendo su verso la Majella seguendo le indicazioni per Piana Grande o le stesse indicazioni per Eremo o Grotta di San Giovanni. A me piace raggiungerlo dalla Valle Giumentina (guarda il percorso “Eremi sulla Majella”).

Per informazioni su questo e altri articoli SCRIVIMI

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE L’EREMO/GROTTA DI SAN GIOVANNI

(dall’uscita autostradale più vicina)

I percorsi di Majellando sulla Majella - Abruzzo - Italy

promuovi la tua attività sul sito mail marketing

Se ti piace questo articolo condividilo sui Social Network!


LEGGI ANCHE

Eremo di San Bartolomeo in Legio - Roccamorice (PE) - Majella - Abruzzo - Italy Eremo di Santo Spirito a Majella - Majella - Abruzzo - Italy Valle Giumentina - Abbateggio (PE) - Majella - Abruzzo - Italy

2 thoughts on “Eremo/Grotta di San Giovanni all’Orfento Majella

Comments are closed.