Escursione sul Gran Sasso in Abruzzo

Domenica 12 giugno 2016

Escursione sul Gran Sasso in Abruzzo

a Campo Imperatore e

Santo Stefano di Sessanio (AQ)

Escursioni sul Gran Sasso d'Italia a Campo Imperatore  Fioritura a Campo Imperatore sul Gran Sasso - Abruzzo

Campo Imperatore - Escursioni sul Gran Sasso - Abruzzo  Escursione a Campo Imperatore - Gran sasso - Abruzzo

escursioni sul Gran Sasso a Campo Imperatore in Abruzzo  Gran Sasso - escursione a Campo Imperatore - Abruzzo

Tramonto a Campo Imperatore - Gran Sasso - Abruzzo  Panorama di santo Stefano di Sessanio - Gran Sasso - abruzzo

Borgo abruzzo - Santo Stefano di Sessanio - Gran Sasso - Abruzzo  Visita a Santo Stefano di Sessanio - Gran Sasso - Abruzzo

angoli di Santo Stefano di Sessanio - Gran Sasso - Abruzzo  scorcio di santo Stefano di Sessanio - Gran Sasso - Abruzzo

“Monte Brancastello rappresenta la prima tratta del famoso Sentiero del Centenario dedicato al CAI, che tocca tutto il versante est della catena del Gran Sasso, da Vado di Corno fino a Monte Tremoggia. Lungo il nostro sentiero scorgeremo panorami mozzafiato, e ammireremo tutta la maestosità della piana di Campo Imperatore, sotto la cornice dell’imponente Corno Grande, che ci seguirà con il suo occhio vigile.
E poi le vie e le “rue” di Santo Stefano di Sessanio, antico borgo medievale legato da sempre allo stesso Campo Imperatore e all’attività armentizia, che sotto la Signoria dei Medici raggiunse il massimo splendore.”

Informazioni…

Difficoltà: mediamente facile, di tipologia E (escursionistico), senza passaggi esposti, adatta a tutti (bambini esclusi).

Dislivello: circa 600 m

Durata: circa 7 ore (4,5 ore di cammino)

Dove: Monte Brancastello – Campo Imperatore (AQ) – Santo Stefano di Sessanio (AQ) – Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga – Abruzzo

Cosa faremo…

Escursione medio/facile senza passaggi esposti e quindi adatta a tutti, che ci permetterà di ammirare tutta la maestosità della Piana di Campo Imperatore e del massiccio del Gran Sasso. In particolare la spettacolare parete nord del Corno Grande farà sempre da sfondo alla nostra vista.
Al termine dell’escursione, sulla via del ritorno visiteremo il bellissimo borgo medioevale di Santo Stefano di Sessanio, ricco di storia e di antiche tradizioni.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal camoscio d’Abruzzo, dall’aquila reale e dal lupo, che spesso lungo il sentiero per la vetta lascia tracce evidenti del suo passaggio. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di fiori; passeremo inoltre nei pressi di un’importante stazione di stella alpina appenninica, che forse potremmo già ammirare in questo periodo dell’anno.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), berretto con visiera, crema solare, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 2 litri.

Programma…

  • ore 9:00 all’inizio della strada sterrata che si raggiunge dalla statale n°17 bis che dalla piana di Campo Imperatore sale in direzione dell’albergo/stazione superiore della funivia dove, in prossimità di un tornante, c’è un’area attrezzata con panche e tavoli. [riceverai tutte le informazioni sul luogo di ritrovo dopo l’iscrizione]
  • ore 17:00 fine escursione.

Costo

  • 15,00 a persona

Informazioni

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossima iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – Trailrunning

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto