Escursione Eremo S.Bartolomeo in Legio

02.01.2016

GUARDA IL VIDEO

Il 2 gennaio 2016 siamo andati a visitare il suggestivo Eremo di San Bartolomeo in Legio (Roccamorice – PE) sulla Majella in Abruzzo. Raggiungere questo Eremo è alla portata di tutti. Abbiamo rivissuto la bellezza e la spiritualità di questo luogo e la storia di Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, attraverso i racconti della nostra guida. Dopo la visita all’Eremo ci siamo immersi nella pacatezza della Valle Giumentina passeggiando con la vista mozzafiato della Majella e di tutto il panorama.

Story Box

02.01.2016 escursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio e alla Valle Giumentina sulla Majella.

Dopo i bagordi trascorsi quale modo migliore di cominciare l’anno se non con una tranquilla e meravigliosa escursione sulla mia amata Majella? Ed eccomi di nuovo a percorrere quei pochi km che mi separano dalla mia certa fonte di serenità e bellezza.
Questa volta mi aspetta l’Eremo di San Bartolomeo in Legio che si trova nel comune di Roccamorice (PE), a poca distanza dall’eremo di Santo Spirito a Majella.
Facile da raggiungere con una passeggiata poco impegnativa, ma non per questo meno emozionante.
La discesa lenta nella valle aspra e ancora disseminata di ghiaccio e la natura incontaminata che mi circonda, preparano il mio spirito al misticismo sprigionato da quei luoghi silenziosi.
Ed ecco l’Eremo incastonato in uno sperone roccioso di circa 50 metri, grazie al quale si è conservato dal degrado del tempo.
Anteriore all’XI secolo, fu restaurato da Pietro dal Morrone, futuro Papa Celestino V, intorno al 1250, che qui si stabilì intorno al 1274 per almeno due anni.
E non posso fare a meno di chiedermi di quale forza fisica e mentale fosse dotato questo straordinario uomo e quale fede incrollabile muoveva i suoi passi, per ricercare e costruire con la sola forza delle mani e della volontà simili strutture e riuscire a vivervi, praticamente di nulla, per lunghi anni.
Dopo la visita all’Eremo andiamo a visitare la straordinaria Valle Giumentina (Abbateggio-PE). Un altipiano costituito da fertili terreni coltivati, abitato sin dal Paleolitico inferiore, di cui risulta essere uno dei principali siti in Italia, come in Europa. L’abbondanza di reperti quali selci, utilizzate dagli uomini che vi abitavano 500.000 anni fa, per agevolare la caccia ai grandi mammiferi ed il reperimento di vegetali spontanei raccolti durante gli spostamenti, vi ha attirato studiosi da tutto il mondo. Così come le capanne di pietra a secco disseminate un po’ ovunque sulla Majella, ma proprio qui ve ne sono alcune tra le più grandi e interessanti, testimoni di un passato agro-pastorale relativamente recente.
Valle frequentatissima da piccoli animali, uccelli e numerosissimi branchi di cervi, cinghiali e caprioli, per questo visitata spesso anche dagli schivi lupi, si rivela un fantastico palcoscenico naturale dove facilmente avvistare questi meravigliosi animali in qualsiasi ora del giorno e meta di naturalisti e fotografi.
Dopo il pranzo al sacco, consumato presso la Country House Case Catalano, percorriamo con i compagni di questa avventura, un breve tratto in trepida attesa di qualche auspicato incontro e le aspettative non vengono deluse e poco dopo ecco un branco di magnifici cervi, sotto lo sguardo severo dell’indiano (distesa così chiamata perché ricorda il viso di un’indiano, situata sotto la cima del monte Pesco Falcone) ed il Morrone a lato a far da cornice, ma ancora eccoci ad un punto panoramico mozzafiato: sotto di noi la vallata dell’Orta.

La Majella sa sempre stupirmi!

.Lara Maria Chersich

.Lara Maria Chersich

Foto escursione Eremo di San Bartolomeo in Legio e Valle Giumentina

Affresco Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - ItalyAffresco Eremo di San Bartolomeo in Legio – Majella – Abruzzo – ItalyEremo di San Bartolomeo in Legio - Roccamorice (PE) - Majella - Abruzzo - ItalyEremo di San Bartolomeo in Legio – Roccamorice (PE) – Majella – Abruzzo – ItalyEscursione all'Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - ItalyEscursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio – Majella – Abruzzo – ItalyEscursione all'Eremo di san Bartolomeo in Legio - Roccamorice - Majella - Abruzzo - ItalyEscursione all’Eremo di san Bartolomeo in Legio – Roccamorice – Majella – Abruzzo – ItalyEscursione all'Eremo di San Bartolomeo in Legio a Roccamorice - Majella - Abruzzo - ItalyEscursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio a Roccamorice – Majella – Abruzzo – ItalyEscursione nella Valle Giumentina - Majella - Abruzzo - ItalyEscursione nella Valle Giumentina – Majella – Abruzzo – ItalyGruppo amici di Majellando all'escursione di San Bartolomeo in Legio e Valle Giumentina - Majella - Abruzzo - ItalyGruppo amici di Majellando all’escursione di San Bartolomeo in Legio e Valle Giumentina – Majella – Abruzzo – ItalyIl gruppo in escursione all'Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - ItalyIl gruppo in escursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio – Majella – Abruzzo – ItalyInterno Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - ItalyInterno Eremo di San Bartolomeo in Legio – Majella – Abruzzo – ItalyIntroduzione all'escursione all'Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - ItalyIntroduzione all’escursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio – Majella – Abruzzo – ItalyLa Majella ci guida nell'escursione all'Eremo di San Bartolomeo in Legio - Abruzzo - ItalyLa Majella ci guida nell’escursione all’Eremo di San Bartolomeo in Legio – Abruzzo – ItalyLa Majella dalla Valle Giumentina - Abruzzo - ItalyLa Majella dalla Valle Giumentina – Abruzzo – ItalyLa Valle Giumentina - Majella - Abruzzo - ItalyLa Valle Giumentina – Majella – Abruzzo – ItalyLuca ci racconta la storia dell'Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - ItalyLuca ci racconta la storia dell’Eremo di San Bartolomeo in Legio – Majella – Abruzzo – ItalyLuca illustra le cime della Majella viste dalla Valle Giumentina - Abruzzo - ItalyLuca illustra le cime della Majella viste dalla Valle Giumentina – Abruzzo – ItalyLuca racconta la storia delle Capanne di pietra a secco - Majella - Abruzzo ItalyLuca racconta la storia delle Capanne di pietra a secco – Majella – Abruzzo ItalyNella Valle Giumentina - Majella - Abruzzo - ItalyNella Valle Giumentina – Majella – Abruzzo – ItalySentiero per l'Eremo di San Bartolomeo in Legio - Majella - Abruzzo - ItalySentiero per l’Eremo di San Bartolomeo in Legio – Majella – Abruzzo – ItalyVista panoramica sulla Majella, Morrone, Gran Sasso e Mare - Abruzzo - ItalyVista panoramica sulla Majella, Morrone, Gran Sasso e Mare – Abruzzo – Italy

Our Services

 

Newsletter

  • La Newsletter è da sempre uno degli intramontabili strumenti per promuovere la propria attività. E’ assolutamente necessario creare un database segmentato. Vedremo insieme cosa significa e come si realizza una lista di clienti profilati. 

  • Analizzeremo l’utilizzo della Newsletter e la realizzazione di promozioni mirate.

 

Instagram

  • Come si utilizza il Social Network dell’immagine.

  • Il mondo del turismo online sfrutta il potenziale virale di Instagram. Vedremo quali sono le strategie da utilizzare per essere efficaci.

  • Lo studio e l’uso degli hashtag.

  • Come raccontarsi attraverso l’immagine.

 

Facebook

  • Analizzeremo l’utilità e l’utilizzo del più importante Social Network. 

  • Un uso corretto di questo strumento porta sicuramente beneficio alla tua attività.

  • Seguendo delle regole fondamentali sarai in grado di migliorarne la resa e di incrementare le interazioni con il tuo business.

 

STORYTELLING

IMPARA A RACCONTARE LA TUA ATTIVITA’

Devi raccontare al mondo quello che sai fare e la tua unicità. Individuati i tuoi punti di forza, bisogna comunicarli sul web attraverso: racconti, articoli sul blog, post sui social network, foto e video. E’ importante saper usare le parole giuste e le strategie per una scrittura efficace. CONTATTAMI

 

PERCORSI TURISTICI

PERCORSI PER LA TUA ATTIVITA’ RICETTIVA

Il tuo potenziale ospite guarda il tuo sito web e vuole trovarci, oltre alle informazioni sull’alloggio, anche ciò che offre il territorio circostante. Majellando ti aiuta a riportare sul web i percorsi che tu vuoi proporre attraverso foto, video, traccia GPS scaricabile e PDF descrittivo. CONTATTAMI

 

PROMOZIONE TURISTICA

PROMUOVI LA TUA ATTIVITA’ RICETTIVA

Majellando promuove sul Web il territorio e le sue eccellenze attraverso foto, video e racconti. La tua attività ricettiva potrebbe essere raccontata e consigliata da Majellando nei suoi articoli e nei banner pubblicitari del sito. Se vuoi promuovere la tua attività ricettiva sul sito di Majellando CONTATTAMI.

 

SOCIAL NETWORK

SOCIAL MEDIA MARKETING

Majellando nasce come progetto sui Social Network ed è frutto di strategie di Social Media Marketing studiate sul campo, sperimentando, analizzando ogni singolo dato per capire come arrivare sempre più lontano. Su Facebook Majellando ha un seguito di oltre 15.000 Fans e non ha pagato mai per averne. Facebook può diventare un tuo potentissimo mezzo di comunicazione, come può esserlo anche qualche altro Social Network. Studia con Majellando quale Social Network è più adatto al tuo business e quale la strategia giusta

 

WEB MARKETING

CONSULENZA E FORMAZIONE

Se hai un business è fondamentale che sia presente sul Web. Curare questa presenza è ancora più importante. Avere un’ottima reputazione sul web ti aiuta a far conoscere la tua attività e ti permette di arrivare al tuo target di riferimento. Non sai da dove iniziare? Contatta Majellando per individuare le scelte più strategiche per il tuo business e per stabilire quali interventi necessita per essere efficace sul web. Inoltre, potresti essere formato da Majellando per gestire autonomamente la presenza sul web della tua attività.

 

RUNNER

PERCORSI

Se ami correre, camminare o la mountain bike, ma soprattutto se ami la montagna, i boschi, la natura, gli animali selvatici, Majellando ti propone dei percorsi che escono un pò fuori dai sentieri già tracciati e che ti danno la possibilità di poter ammirare le vere bellezze della Majella, luoghi nascosti conosciuti solo da chi li vive quotidianamente.

VEDI I PERCORSI

 

WEB MARKETING

CONSULENZA E FORMAZIONE

Se hai un business è fondamentale oggi essere presente sul Web. Curare questa presenza è ancora più importante. Avere un’ottima reputazione sul web vi aiuta a far conoscere la vostra attività e vi permette di arrivare al vostro target di riferimento. Non sai da dove iniziare? Majellando può indicarti le scelte più adatte per il tuo business.

LEGGI TUTTO

 

SOCIAL

SOCIAL MEDIA MARKETING

Majellando nasce come progetto sui Social Network ed è frutto di strategie di Social Media Marketing studiate sul campo, sperimentando, analizzando ogni singolo dato per capire come arrivare sempre più lontano. Facebook può diventare un tuo potentissimo mezzo di comunicazione. Vuoi che anche la tua azienda raggiunga ottimi risultati sui Social Network?

 LEGGI TUTTO

 

WEB DESIGN

WORDPRESS

Realizzare un sito Web in Worpress significa avere a disposizione una piattaforma personalizzabile ad un costo contenuto. Il sito di Majellando è stato realizzato con questo CMS (Content Management System). E’ di facile utilizzo per chi ha necessità di gestire autonomamente degli aggiornamenti anche quotidiani. Vuoi saperne di più?

LEGGI TUTTO

 

WEB DESIGN

SITO WEB IN WORDPRESS

Realizzare un sito Web in Worpress significa avere a disposizione una piattaforma personalizzabile ad un costo contenuto. Ho realizzato questo sito di Majellando in WordPress perchè ho la necessità di aggiornare frequentemente il mio sito e il mio blog con le ultime foto e novità. Se anche tu vuoi farti apprezzare da Google rinfrescando spesso il tuo sito e quindi ottimizzando la tua indicizzazione sui motori di ricerca,  contattami e richiedi un preventivo per il tuo nuovo sito Web in WordPress.

Vuoi partecipare anche tu?

Ricevi le proposte iscrivendoti alla Newsletter di Majellando ISCRIVITI