La Cisterna sul Fiume Orta
Majella – Abruzzo
“Madre natura ha donato al fiume Orta molte delle sue vesti: la Cascata della Cisterna s’è adornata di verde, con le sue lunghe ciocche d’acqua legate dal capelvenere e decorate da muschi e foglie di fico.
Non c’è fotografia alcuna che renda davvero giustizia alla paradisiaca bellezza di questo angolo di Eden nel canyon dell’Orta, ed i nostri occhi ce lo ricorderanno.”
Informazioni…
Difficoltà: percorso mediamente facile, di tipologia E (escursionistico), non adatto ai minori di 12 anni
Lunghezza: circa 4 km
Dislivello: 200 m in discesa, 200 m in salita
Durata: circa 7 ore (di cui 2 di cammino)
Dove: Fiume Orta – San Valentino in A.C. (PE) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo
Cosa faremo…
Da San Valentino in A.C. scenderemo nel canyon del fiume Orta. Dopo una rilassante sosta lungo le sponde del fiume ed un piccolo pic-nic, riprenderemo la via del ritorno, con il bellissimo sfondo panoramico disegnato dal Morrone e dalla Majella.
Percorso…
di circa 4 km, su sentieri ben evidenti con fondo ghiaioso e terroso in spazi aperti e bosco, con brevi pendenze mediamente marcate.
Adatto a bambini di età non inferiore ai 12 anni; non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.
Flora e Fauna…
Questa è l’area frequentata dal lupo, dal cervo, dai caprioli e dalla rana appenninica. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di piante e fiori.
Equipaggiamento necessario…
Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), costume (se vuoi prendere il sole), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), berretto con visiera, crema solare, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 2 litri.
Programma…
- Ore 9:30 ritrovo a San Valentino in A.C. (PE) [guarda e scarica le indicazioni]
- Ore 16:30 fine attività
Costo…
- €. 15,00 (minori di 14 anni sconto del 50%)
Informazioni…
- marcello@majellando.it
- +39 349 66 48 985
Dove dormire…
EVENTO CONCLUSO
Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti