Escursione al tramonto e discesa in notturna

sul Colle Bandiera

Fara San Martino (CH) – Majella – Abruzzo

Escursione a Colle bandiera Fara San Martino sulla Majella in Abruzzo  Escursione sul Colle bandiera Fara San Martino sulla Majella in Abruzzo

Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri. – Mark Twain

Informazioni…

Difficoltà: percorso difficile di tipologia E (escursionistico) che necessità un minimo di allenamento alla camminata e senso di orientamento, nessuna difficoltà tecnica o alpinistica durante il percorso.

Lunghezza: circa 4 km

Dislivello: circa 400 m

Durata: circa 5 ore comprese di soste

Dove: Capo le Macchie – Fontanile serbatoio acqua – Colle Bandiera – Sorgenti del Fiume Verde– Fara San Martino (CH) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Da località Capo le Macchie (700 m circa) di Fara San Martino partirà l’escursione costeggiando la dorsale che sale al Colle Bandiera (1.100 m circa). Arrivati ammireremo e ci gusteremo il tramonto verso la costa Adriatica e la valle del Sangro. Discesa in notturna per lo stesso percorso con l’ausilio di lampade frontali. Al termine dell’escursione possibilità di arrosticini presso le Sorgenti del Fiume Verde.

Percorso…

di circa 4 km, lungo i sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Majella (sentiero G6) ben evidente con fondo pietroso in spazi aperti, radure e bosco di carpini. Pendenze marcate. Si richiede per tanto l’obbligatorietà delle scarpe da trekking.

Non adatto a bambini di età inferiore ai 12 anni; non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, e soprattutto dal camoscio appenninico e del capriolo oltre che numerosi rapaci diurini e notturni, dall’aquila reale al gufo reale. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di fiori.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a tshirt anche doppia per ricambio, pile o maglia a manica lunga), cena al sacco e frutta secca, acqua almeno 1 litro.

Programma…

  • Ore 17:30 ritrovo presso l’ex campo sportivo di Fara San Martino (CH) in località Capo le Macchie. [il giorno prima dell’escursione riceverai le indicazioni su WhatsApp per il luogo di ritrovo]
  • Ore 18:00 inizio escursione
  • Ore 22:00 fine escursione con possibilità di arrosticini presso le Sorgenti del Fiume Verde.

Costo…

  • € 12,00 Escursione

Dove dormire…

scegli-il-tuo-alloggio-sulla-majella-in-abruzzo

Se vuoi partecipare a questa escursione iscriviti compilando i campi seguenti

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – Trailrunning

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto