Escursione tra le Faggete – Stazzo del Campo

domenica 30 aprile 2017

Escursione ad anello

Stazzo del Campo

Scanno (AQ)

ecursioni a scanno in abruzzo stazzo del campo  stazzo del campo - escursioni a scanno in abruzzo

Lo stazzo del Campo (1714 m.s.l.m.) immerso nella omonima valle è un angolo di paradiso nella dorsale montuosa Monte Marsicano, Monti della Corte, Monte Terratta, Montagna Argatone.

Informazioni…

  • Difficoltà: E escursionistico – difficoltà media, in considerazione del dislivello si richiede buona forma fisica.
  • Lunghezza: 10 Km circa
  • Dislivello: 600 metri D+
  • Durata: 6 ore andata e ritorno
  • Dove: Scanno (AQ) – Valle del Tasso, Masseria Parenti, Serra di Capra morta

Cosa faremo…

Escursione ad anello allo Stazzo del Campo attraverso le faggete di Serra di Capra Morta in risveglio primaverile dopo il lungo inverno.

Dalla Masseria Parenti percorreremo una bellissimo sentiero in salita nel bosco fino, ormai giunti sopra il suo limite nelle praterie di alta quota, ad ammirare gli ampi panorami sulle montagne del PNALM, Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise.

Dopo breve discesa giungiamo allo Stazzo di Campo Rotondo, stazzo ancora attivo nei mesi estivi per il pascolo delle pecore, ancora una breve salita sulla sella e siamo ormai a vista dello Stazzo del Campo, meta della nostra escursione.

Dopo una sosta con Pranzo al Sacco, riprenderemo il nostro cammino scendendo nel Vallone di Capra morta fino al fondo valle.

Percorso…

Bel sentiero immerso nel bosco nella prima parte per poi proseguire in spazi aperti e panoramici, ritorno ad anello nel fresco bosco del vallone.

A questa escursione non potranno partecipare bambini di età inferiore ai 12 anni.

A questa attività non possono partecipare i nostri amici a 4 zampe perché l’attività si svolgerà all’interno del Parco Nazionale nella zona interdetta ai cani.

Flora e Fauna…

Siamo ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, queste montagne sono il territorio del lupo, dell’Orso Marsicano, della volpe, del cervo, del capriolo e del bellissimo Camoscio d’Abruzzo. In primavera si può godere del risveglio della natura.

Equipaggiamento necessario…

Scarpa da trekking (obbligatorie), zaino, abbigliamento a strati (giacca antivento-antipioggia, capo caldo tipo pile, t-shirt anche doppia per ricambio), guanti, cappello di lana, cibo di conforto e pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro. Bastoncini da trekking, occhiali da sole. Binocoli e macchina fotografica facoltativi ma utili.

Programma…

  • Ore 9:30 Ritrovo a Scanno (AQ)  [dopo l’iscrizione riceverai tutte le informazioni per raggiungere il luogo di ritrovo]
  • Ore 15:30 Fine escursione
  • Il programma può subire variazioni o essere annullato in base alle condizioni meteo.

Costo

  • Euro 15,00 a persona. Il pagamento si effettuerà alla guida il giorno stesso dell’escursione.

Contatti…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985
  • [cool-fb-chat]

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy



 
proposte-ed-eventi-sulla-majella