Pasquetta dal Bosco al Borgo Medioevale

Pasquetta Lunedi 17 Aprile 2017

Passeggiata e pic-nic

dal bosco al borgo medioevale

Introdacqua (AQ)

Escursioni per famiglie a introdacqua in abruzzo  escursioni per famiglie in abruzzo a introdacqua

escursione per famiglie in abruzzo a introdacqua

Informazioni…

  • Difficoltà: T (turistico), percorso facile adatto a tutti senza particolari difficoltà tecniche
  • Lunghezza: circa 5  km
  • Dislivello: 300 mt
  • Durata: circa 5 ore (comprensive di soste)
  • Dove: Introdacqua (AQ)

Cosa faremo…

Incastonato alle pendici del Monte Genzana, Introdacqua è un paesino che si affaccia sulla Valle Peligna e allo spettacolo dei maggiori rilievi abruzzesi. Entro i confini del comune coesistono molteplici ambienti naturali passando dalle calde pinete del Monte Playa alle fresche faggete del Monte Rognone. Alla componente forestale si unisce poi l’importante valenza ecologica del Monte Genzana come corridoio ecologico; il monte infatti, situato tra il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise e il Parco Nazionale della Majella, è luogo di passeggio di importanti specie animali come l’orso e il lupo.

La passeggiata permetterà di avere uno scorcio di alcuni dei numerosi ambienti naturali che offre la zona e di apprezzare l’interazione di tale ambienti con l’uomo. Essendo un paese rurale infatti, vi era, e c’è ancora oggi, un forte legame tra gli abitanti del paese e la natura circostante come testimoniato da alcuni segni, sfuggenti ad occhi non esperti, che offrono spunto a profonde riflessioni. Durante la passeggiata poi ci si potrà rilassare, godere della natura e al momento giusto fare un bel pic-nic immersi nel verde.

Percorso…

Il percorso, ad anello, partendo dalle vie del paese si immerge subito nella natura. La passeggiata si svolge ai piedi di Colle Rotondo e si snoda nei suoi suggestivi e diversi ambienti come un fresco ruscello, un’arida pineta, un ombroso bosco di querce e castagni. A questi si alterneranno i vicoli del paese: la “fontavecchia”, la torre medioevale, la chiesa di sant antonio e tutte le sfumature nel passaggio tra uomo e natura.

Flora e Fauna…

Il paese è circondato dalle pinete di pino nero (Pinus nigra var. italica) che ne caratterizzano il paesaggio ormai da decenni, accanto alle pinete trovano posto le querce e i carpini e, nelle zone più fresche i castagni, i pioppi e gli abeti. Salendo di quota si passa alle ombrose faggete che  a loro volta cedono il posto alle praterie d’alta quota, oltre il limite degli alberi, in cui cresce la genziana, pianta protetta dalla Regione Abruzzo e che dà il nome al monte Genzana. È frequente vedere in montagna i segni della presenza dell’orso marsicano e del lupo ed è possibile incontrare cervi e caprioli. Il cielo è percorso da rapaci diurni: falchi ed aquile, e si possono avvistare anche i grifoni che si trovano nella postazione di Frattura di Scanno

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati) abbigliamento a strati (giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio),pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 1,5 litri (lungo il percorso non c’è possibilità di ricaricare la borraccia).

Programma…

  • ore 10,00 ritrovo nella piazza di Introdacqua (AQ) [dopo l’iscrizione riceverai tutte le informazioni per raggiungere il luogo di ritrovo.
  • ore 16,00 fine attività

Costo…

  • € 10,00 adulti,  € 5 minori di 12 anni  – il pagamento sarà effettuato alla guida il giorno stesso dell’evento

Contatti…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985
  • [cool-fb-chat]

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy


proposte-ed-eventi-sulla-majella