con-il-cane-sulla-majella-in-abruzzo

Alle Miniere della Majella con il cane

Vuoi passeggiare con il cane sulla Majella in Abruzzo?

Majellando ti consiglia un bel percorso sulla Majella dove potrai accompagnarti con il tuo amico a 4 zampe.

Questo percorso per raggiungere le Miniere in località Pilone è fuori dal territorio del Parco Nazionale della Majella. Per questo è possibile raggiungere “liberamente” questo luogo meraviglioso anche con i nostri amici a 4 zampe.

Naturalmente, per sicurezza, consigliamo sempre di portare il cane al guinzaglio.

Cosa farai…

GUARDA IL VIDEO

E’ una storia piena di fascino.

Camminando su questi sentieri si respira la storia di donne e di uomini e dei sacrifici d’altri tempi.

Dal 1840 al 1956 sotto alla Majella, in Abruzzo, nei cunicoli scavati nella roccia, hanno lavorato centinaia di persone per l’estrazione della roccia calcarea bituminosa. Tante sono le persone del posto che hanno ascoltato i mitici racconti degli anziani che narravano di questi luoghi. Alle donne era affidato il lavoro di trasporto delle rocce sui canestri in testa, mentre agli uomini il lavoro interno ai cunicoli bui schiariti solo dalla fioca luce dei lumi.

Sembra di camminare in un museo a cielo aperto e da questi fori mimetizzati nella natura pare esca il vocio degli uomini delle miniere.

Dove…

Il luogo, chiamato “Pilone” si trova in Abruzzo, sulla Majella, nei comuni di Abbateggio, Roccamorice, Lettomanoppello (PE).

L’accesso più semplice per arrivare a “Pilone”, è da un viottolo di campagna che si trova lungo la strada che collega Pian delle Castagne (frazione del comune di Roccamorice) a Lettomanoppello (PE).

Seguendo il percorso (che trovi in download alla fine dell’articolo) su una carrareccia (strada brecciata) che poi si trasforma in un sentiero molto bello e suggestivo, arrivi all’ingresso della Miniera (ti ricordo che è vietato entrare dentro la miniera… ma ti assicuro che anche solo l’esterno ne vale assolutamente la pena).

escursioni-con-il-cane-sulla-majella-in-abruzzopasseggiata-in-montagna-con-il-cane-in-abruzzo-sulla-majella

Appena arrivati, proseguendo il sentiero sulla destra, hai la possibilità di raggiungere (percorrendo ancora 100 mt) ed ammirare la bellissima Cascata del Lejo (che vedi nella foto).

cascate-in-abruzzo-con-il-cane-cascata-del-lejo

Informazioni…

Difficoltà: percorso di media difficoltà, di tipologia E (escursionistico).

Lunghezza: circa 2 km

Dislivello: circa 90 m

Durata: circa 3 ore comprese di soste

Equipaggiamento consigliato…

Zaino, scarpe da trekking, bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), berretto con visiera, acqua (non ci sono fontane lungo il percorso).

Dove dormire…

scegli-il-tuo-alloggio-sulla-majella-in-abruzzo

In fondo alla pagina trovi i file del percorso per raggiungere questo luogo chiamato “Pilone”. Nel pdf la descrizione dettagliata.

INDICAZIONI STRADALI DALL’USCITA AUTOSTRADALE PIU’ VICINA

Ti auguro una bellissima passeggiata con il tuo cane…

Se lo ritieni opportuno supporta Majellando con un like sulla pagina Facebook

 

Se ti piace questo percorso condividilo sui Social Network!

SCARICA GRATUITAMENTE I FILE DI QUESTO PERCORSO