sci alpinismo sul gran sasso

Sabato 1° aprile 2017

Sci alpinismo

TRAVERSATA BASSA DEL GRAN SASSO

Fonte Cerreto (AQ)

sci alpinismo gran sasso  sci alpinismo sul gran sasso

mappa sci alpinismo sul gran sasso

Descrizione…

È questa la traversata classica per eccellenza del Gran Sasso data la bellezza dell’ambiente e la relativa facilità dell’itinerario, che accoppia minimi dislivelli in salita ad una discesa lunga e mai difficile. È la gita ideale per un primo approccio allo sci alpinismo.

La quantità di neve presente in quota e l’ottima qualità della stessa garantiscono per una gita davvero ideale.

Accesso…

Si arriva alla base (Fonte Cerreto) della funivia di Campo Imperatore in pochi minuti dal casello di Assergi  (AQ) dall’autostrada A24.

Informazioni…

  • Dislivello: 280 m. circa in salita; circa 950 m. in discesa!
  • Sviluppo totale: circa 5 Km
  • Difficoltà: MS
  • Durata: 3,30 complessivo
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Dove: Fonte Cerreto (AQ)

Programma…

  • ore 7.30 ritrovo presso il parcheggio Fonte Cerreto (AQ) – bar “La Villetta”

Attrezzatura necessaria…

Set completo da Sci da scialpinismo (sci con attacchi da scialpinismo, scarponi da skialp, bastoncini telescopici, pelli di foca adatti ai propri sci, rampanti adatti al proprio attacco), piccozza, ramponi con antizoccolo, ARTVA, pala, sonda.
Anche sci da “FreeRide” possono essere adatti, ma preferibili quelli da ski alp.
L’abbigliamento da portare è quello classico da sci alpinismo; utili sicuramente anche un guscio impermeabile, un capo termico (tipo piumino comprimibile o meglio un Primaloft) ed eventualmente un paio di guanti di riserva.

Costi…

La gita è a numero chiuso fissato in max. 8 partecipanti. Il costo per persona è di 35,00 euro (in base al numero dei partecipanti, il costo può subire delle variazioni) e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina e relativa copertura RCT. Non include tutto quanto non espressamente elencato.
A giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

Salita…

Si sale alla Sella di Monte Aquila passando per il versante sud-est da Campo Imperatore oppure si sale direttamente, sci in spalla, al Rifugio Duca degli Abruzzi (2388 m.).

Discesa…

Dalla Sella si scende nella conca di Campo Pericoli senza via obbligata, tra dossi e vallette carsiche, dirigendosi ad ovest/nord-ovest verso la Val Maona. Volendo si può deviare al rifugio Garibaldi (2231 m.), situato ai piedi di un dosso alla pendici del Corno Grande. Spesso dal rifugio completamente sepolto dalla neve, si vede solo la botola di accesso posta sul tetto.
Proseguendo si imbocca la Val Maone e la si percorre, con magnifici scorci panoramici sulle cime che la stringono. A quota 1450 m. circa, poco dopo la presa dell’acquedotto di Rio Arno e Le Cascate, ha inizio il bosco ed una strada sterrata che in una trentina di minuti risale a Prati di Tivo.
Dalle sorgenti del Rio Arno si può proseguire anche verso la boscosa Val Maone arrivando a Pietracamela (1030 m.).
Giunti a Prati di Tivo, si pranzerà in uno dei tanti posti che la stazione sciistica teramana offre e quindi si ripartirà (con pulmino o macchine -bisogna organizzarle prima!-) per l’autostrada a San Gabriele (TE) e quindi traforo del Gran Sasso-Assergi e Fonte Cerreto, luogo di partenza della bellissima gita (in auto, da Prati di Tivo (TE) a Fonte Cerreto (AQ) considerare circa 1 ora).

 

Info aggiuntive…

Durante l’itinerario, la guida alpina fornirà tutti gli elementi descrittivi dei paesaggi circostanti e delle tecniche di salita e discesa; a discrezione dei partecipanti, ci si potrà concentrare sull’apprendimento delle varie modalità di inversioni in salita e delle diverse tipologie di curve che si effettuano in discesa, in base al tipo di neve che si incontra. Verranno fornite anche nozioni di sicurezza e di nivologia. Specifiche richieste potranno essere discusse in loco.

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy


proposte-ed-eventi-sulla-majella