Valle Giumentina strada - Majella - Abruzzo - Italy

Valle Giumentina – Majella

Raggiungibile di corsa Raggiungibile a piedi Raggiungibile in Mountain Bike Raggiungibile a Cavallo Possibilità di avvistare il Cervo Possibilità di avvistare il lupo Possibilità di avvistare il Capriolo Luogo sacro legato a Papa Celestino V

 

La Valle Giumentina è la mia casa. E’ il luogo dove vado quasi ogni giorno ed è per me un posto di rara bellezza. La conosco come le mie tasche eppure riesce sempre a sorprendermi. E’ soprattutto la casa di tanti animali selvatici che potete vedere nei miei video. Qui ho visto il lupo in diverse occasioni: un branco di 6 lupi con alcuni cuccioli, un lupo solitario, 5 lupi che divoravano una carcassa di cinghiale che appena mi hanno visto sono fuggiti, ma l’incontro per me magico è stato quando ho incontrato un lupo su un sentiero che veniva dalla parte opposta… ci siamo guardati un tempo indefinito che per me è sembrato un secolo, ma in una frazione di secondo si è girato ed è andato dalla parte opposta alla mia.

Il lupo della Majella - Lupo appenninico - Abruzzo - Italy

La Valle Giumentina (circa 600 mt di altitudine) si trova in un area suddivisa tra i comuni di Abbateggio e Caramanico Terme, provincia di Pescara, nel Parco Nazionale della Majella in Abruzzo – Italia.

Ricca di storia, fu abitata sin dal Paleolitico Inferiore dall’Homo Erectus è oggi una miniera di resti che ne confermano l’importanza che ha avuto nel corso dei millenni. Infatti, se fate una piccola ricerca, è possibile trovare molto facilmente dei fossili sulle pietre di varie dimensioni. Vi è presente anche un Ecomuseo del Paleolitico posto di fronte a degli scavi che sono un importante giacimento preistorico.

Valle Giumentina - Majella - Abruzzo - Italy

Nella Valle Giumentina si trovano le Capanne di Pietra a Secco. Queste costruzioni agro-pastorali venivano utilizzate come rimesse dai contadini che erano costretti a lavorare la terra lontani dalle proprie abitazioni e in molti casi vi soggiornavano per i periodi estivi. Sono presenti anche sopra i 1.000 mt dove l’uomo arrivava a coltivare. Il grano di Solina è un frumento tenero tipico delle montagne abruzzesi che ancora oggi qualcuno coltiva.

Capanna in pietra a secco - Tholos - Majella - Abruzzo - Italy Tholos - Capanne in pietra a secco - Majella - Abruzzo - Italy Capanne in pietra a secco - Tholos - Majella - Abruzzo - Italy

 

presenza facebook 11000 mail marketing

Da questa Valle si raggiunge facilmente l’Eremo di San Bartolomeo in Legio (trovate le indicazioni per raggiungerlo nel percorso degli Eremi di Majellando) dove visse Pietro da Morrore, futuro Papa Celestino V (il Papa del Gran Rifiuto), inoltre è una porta di accesso per raggiungere una delle località che reputo più suggestive della Majella che è Piana Grande, con il suo balcone sulla Valle dell’Orfento, da dove si raggiunge anche l’Eremo/Grotta di San Giovanni, uno degli Eremi dove Pietro l’eremita si ritirava per isolarsi dal mondo.

La Valle Giumentina è un luogo dove trascorrere una intera giornata respirando l’aria di montagna. Ideale per fare pic-nic, passeggiate, trekking, trailrunning, mountain bike. Nelle vicinanze ci sono anche dei ristoranti e B&B per trascorrere qualche giorno in un punto strategico della Majella.

Per informazioni su questo e altri articoli SCRIVIMI

Se ti piace questo articolo condividilo sui Social Network!

 

COME RAGGIUNGERE LA VALLE GIUMENTINA

(dalla uscita autostradale più vicina)

 

I percorsi di Majellando sulla Majella - Abruzzo - ItalyLEGGI ANCHE

Eremo di San Bartolomeo in Legio - Roccamorice (PE) - Majella - Abruzzo - Italy Eremo di Santo Spirito a Majella - Majella - Abruzzo - Italy Eremo Grotta di San Giovanni - Majella - Abruzzo - Italy

promuovi la tua attività sul sito mail marketing

2 thoughts on “Valle Giumentina – Majella

Comments are closed.