Domenica 21 agosto 2016

Escursione Eremi

Santo Spirito a Majella

San Giovanni all’Orfento

Escursione all'Eremo di Santo Spirito a Majella in Abruzzo italy  Chiesa - Eremo di Santo Spirito a Majella - Abruzzo - Italy

Panoramica Grotta di San Giovanni - Majella - Abruzzo - Italy  Discesa verso l'Eremo di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy

Ascoltando il silenzio di Pietro da Morrone

Escursione tra Eremi e ruscelli

sulle orme di Pietro da Morrone

“Cammineremo lungo l’affascinante sentiero dello Spirito visitando due degli eremi più suggestivi della Majella, immersi nella faggeta ed accompagnati dal suono e dalla bellezza dei suoi ruscelli.

Nei luoghi mistici e sacri frequentati da Pietro da Morrone, futuro papa Celestino V, che percorreva per raggiungere i suoi eremi. Tra tutti l’Eremo di Santo Spirito, punto di riferimento per tutto l’Ordine dei Celestini: ci perderemo nelle sue stanze, tra i suoi panorami, in balìa dei racconti e delle storie del papa eremita.

E poi l’Eremo di San Giovanni all’Orfento, decisamente quello più bello ed affascinante, a cui oggi si accede solo strisciando lungo una stretta cengia scavata nella roccia. Il sentiero che si percorre per raggiungerlo è un’elevazione spirituale.”

Informazioni…

Difficoltà: percorso adatto ad adulti allenati; EE (escursionisti esperti)

Lunghezza: circa 18 km

Tipologia: Escursione ad anello

Dislivello: salita/discesa 850 mt

Durata: 7 ore di cammino + 2 ore tra soste e pranzo al sacco

Dove:– Eremo di Santo Spirito a Majella, Sentiero dello Spirito – Grotta/Eremo di San Giovanni all’Orfento – Roccamorice (PE) – Caramanico Terme (PE)–  Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Da Fonte Tettone ci dirigeremo verso l’eremo/monastero celestiniano di Santo Spirito, che visiteremo attraverso un viaggio storico-culturale lungo le sue stanze ed i suoi meravigliosi affacci sull’omonimo vallone.

Dopo la visita, scenderemo nella faggeta lungo il Sentiero dello Spirito fino ad arrivare a Pianagrande, per poi arrivare all’eremo di San Giovanni all’Orfento.

Si narra che in questo luogo Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, vi si ritirò per allontanarsi dai rumori dei numerosi fedeli che ormai lo seguivano e lo veneravano nel vicino Eremo di San Bartolomeo in Legio. Come su tutta la Majella e il Morrone anche qui è evidente la mano di quest’uomo in simbiosi con la natura; impressionanti le tecniche per immagazzinare l’acqua che filtrava nella roccia. L’Eremo adesso è costituito da 3 piccole stanze, ma pare che intorno alla fine del 1200, anni in cui vi visse Pietro l’Eremita, fosse più ampia grazie a delle costruzioni adiacenti. Particolare è l’ingresso tramite un camminamento scavato nella roccia che nell’ultimo tratto bisogna percorrere strisciando a terra per oltrepassare la roccia che fuoriesce.

Torneremo poi a Fonte Tettone passando per il prato della Maielletta, con scorci panoramici mozzafiato sul mare Adriatico e sulle alte vette della Majella.

Percorso…

Ad anello, di circa 18 km, su sentieri ben evidenti con fondo pietroso in ambiente boschivo, e per alcuni tratti terroso in spazi aperti. Il sentiero è adatto ad escursionisti allenati. Non è adatto ai bambini e non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dal cervo e dai caprioli. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di fiori.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), berretto con visiera, crema solare, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 2 litri.

Programma…

  • ore 8:00ritrovo al parcheggio “Hotel Mammarosa”, via Maielletta, Pretoro (CH) [riceverai tutte le informazioni sul luogo di ritrovo dopo l’iscrizione]
  • ore 18:00 fine escursione

Costo…

  • 15,00 escursione + € 4,00 ingresso all’eremo di Santo Spirito

Informazioni…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985

Dove dormire…

scegli-il-tuo-alloggio-sulla-majella-in-abruzzo

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – Trailrunning

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto