Abruzzo di..vino! Visite alle cantine e alla fontana del vino con degustazione in bottaia

Sabato 7 ottobre 2017

Abruzzo di..vino!

Visite alle cantine e alla fontana del vino

con degustazione in bottaia

Ortona – Tollo (CH) – Abruzzo

la fontana del vino di Ortona  partecipa alla vendemmia in abruzzo

la fontana del vino ad Ortona

Un tour sensoriale ed enogastronomico porterà alla scoperta di due importanti cantine vinicole, protagoniste dell’enologia Abruzzese. Dalla famosa fontana del vino, ricavata all’interno di un antica botte, nell’azienda Dora Sarchese si passerà ad una dimensione internazionale, con la visita alla cooperativa sociale più grande del centro sud-italia: Cantina Tollo. Qui si potranno ammirare tutti i processi di lavorazione dell’uva, fino ad arrivare in bottaia dove sarò servito un gustoso Brunch a buffet caratterizzato da varie tipicità locali e degustazioni di vino.

Informazioni…

  • Difficoltà: percorso facile. Adatto a bambini da 5 anni in su.
  • Lunghezza : circa km 1
  • Durata: 3 ore totale attività.
  • Dove: Tollo (CH) – Ortona(CH) – Abruzzo

Cosa faremo…

L’escursione inizia con la visita a due grandi città del vino da sempre protagoniste dell’enologia abruzzese: Ortona e Tollo. Della prima si visiterà la bellissima cantina della famiglia Dora Sarchese, unica nel suo genere per aver creato la “fontana del Vino”: una fontana in pietra Majella ricavata all’interno di un antica botte di legno, opera dell’Architetto Valentini, dal cui rubinetto sgorga il rosso vino Montepulciano d’Abruzzo. Si avrà la possibilità di scattare foto e visitare il punto vendita con acquisto diretto in azienda. In seguito, si partirà per raggiungere Cantina Tollo, una delle più grandi e antiche cantine d’Italia. Fondata più di 50 anni fa, oggi conta al suo interno più di 400 soci e 3000 ettari di vigneti. Presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina. Di particolare importanza sono gli impianti di invecchiamento, che consistono in barrique e grandi botti di rovere di Slavonia, a cui si aggiungono le vasche di cemento vetrificato, ritenute oggi le migliori per l’affinamento. Visita ai vari processi di lavorazione e alla grande bottaia all’interno della quale sarà servito un gustoso buffert di prodotti tipici con varie degustazioni di vino.

Percorso…

Lunghezza  di circa 1 km (andata e ritorno) su strada brecciata e asfaltata.

 

Equipaggiamento necessario…

Scarpe da passeggio, zaino per riporre le proprie cose, acqua, abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia).  Consigliata macchina fotografica.

Programma…

  • Ore 10.00 Ritrovo alla cantina vinicola Dora Sarchese (CH) [il giorno prima dell’evento riceverai tutti i dettagli]
  • Ore 13.00 Fine escursione
  • B. L’escursione può subire variazioni o essere annullata in base alle condizioni meteo.

Costo…

  • Euro 20,00 a persona (sotto i 10 anni sconto 50%) – il pagamento sarà effettuato direttamente alla guida il giorno stesso dell’evento

Contatti…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985
  • [cool-fb-chat]

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy


proposte-ed-eventi-sulla-majella