Le cascate della Camosciara

domenica 30 luglio 2017

escursione

Le cascate della Camosciara

nel Parco Nazionale d’Abruzzo

Barrea (AQ) – Abruzzo

cascate e vacanze in abruzzo  vacanza sul lago in abruzzo

vacanze sul lago in abruzzo  percorsi vacanza in abruzzo

“La Camosciara ‘nasce’ come riserva reale di caccia verso la fine dell’800, per tutelare alcune specie animali in pericolo già allora, come l’Orso Bruno Marsicano e il Camoscio d’Abruzzo.” Abolita nel 1912 venne successivamente inserita come primo nucleo di area protetta del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Informazioni…

  • Difficoltà: T turistico: Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi piuttosto brevi, ben evidenti e che non pongono incertezza o problemi di orientamento. Richiedono una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata. (adatto ai bambini dai 12 anni in su)
  • Lunghezza: circa km 8 (andata e ritorno)
  • Dislivello: 200 metri circa
  • Durata: 3 ore andata e ritorno (escluso soste)
  • Dove: La Camosciara (Parco Nazionale d’Abruzzo) –  Abruzzo.

Cosa faremo…

La Camosciara è l’area centrale e storica del Parco Nazionale d’Abruzzo. È un itinerario breve e molto frequentato, che inizia in prossimità dell’area di sosta dove avremo modo di apprezzare dal basso l’imponente anfiteatro della Camosciara.  Seguiremo per circa tre chilometri una strada asfaltata attraverso un bosco di faggi e spazi aperti, per poi entrare in una bellissima faggeta, che costituisce uno dei luoghi più segreti del parco, attraverso un breve e comodo sentiero che si snoda lungo un torrente le cui acque generano numerose e belle cascate dette delle Ninfe. Tornati all’area di sosta riprenderemo le autovetture e ci sposteremo nel vicino comune di Civitella Alfedena dove avremo modo di ammirare lo spettacolare lago di Barrea e di gustare le prelibatezze culinarie del luogo. Dopo una breve visita in paese, ci concentreremo su due punti di interesse che si trovano alla periferia dell’abitato: Le due aree faunistiche che con un po’ di fortuna ci porteranno ad osservare alcuni esemplari di lupo e di lince.

Percorso…

Circa 8 km. (andata e ritorno). Attraverseremo brevi tratti su strade asfaltate, sentieri ufficiali del Parco, spazi aperti e boschi.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dall’Orso, dal Lupo, dalla Volpe, dal Cervo, dal Capriolo, dal Camoscio. Più del 60% del territorio è ricoperto da foreste di Faggi. A quote basse, intorno ai 1000 mt, le radure offrono spazio allo sviluppo di vari arbusti, come il ginepro, la rosa canina, melo e il pero. Una moltitudine di fiori diversi li troviamo nelle praterie in base alla stagione: crochi, primule, muscari, bucaneve, genziane, scille, campanule, orchidee, anemoni, gigli.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking, o equivalente (no scarpe da ginnastica), abbigliamento da escursione, giacca a vento o K-way.  Generi di conforto, frutta secca ecc.  Acqua almeno 1 litro. Bastoncini da trekking (facoltativi), occhiali da sole. Consigliati binocoli e macchina fotografica, utili per la visita all’area faunistica di Civitella Alfedena. 

Programma…

  • Ore 9.00 Ritrovo a Barrea (L’AQ).  [dopo l’iscrizione riceverai tutte le informazioni per raggiungere il luogo di ritrovo]
  • Ore 17:00 (circa) Fine attività.
  • A questa attività non possono partecipare i nostri amici a 4 zampe perché l’attività si svolgerà nelle zone dove è interdetta la loro presenza.
  • Il programma può subire variazioni o essere annullato in base alle condizioni meteo.

Costo…

  • Euro 15,00 a persona. Ragazzi sotto i 14 anni sconto del 50%. Il pagamento si effettuerà alla guida il giorno stesso dell’escursione.
  • Euro 20,00 pranzo (facoltativo) presso il Guado della Valle a Civitella Alfedena: antipasto e primo costituito da prelibatezze della cucina tipica abruzzese e bevande. Il pagamento si effettuerà direttamente al ristorante.

Contatti…

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti

proposte-ed-eventi-sulla-majella

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

*Normativa sulla privacy

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Canoa

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – A 6 Zampe

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto