Alla Scoperta della Cascata di San Giovanni

lunedì 5 giugno 2017

Escursione alla scoperta

della Cascata di San Giovanni

e della valle del torrente Vesola

Bocca di Valle – Guardiagrele (CH) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

escursioni alle cascate in abruzzo  trekking alle cascate della majella in abruzzo

Escursione nella suggestiva valle del torrente Vesola, tra le fioriture primaverili ed il gorgolìo delle sue limpide acque, tra ruscelli, salti e cascate, fino a quella di San Giovanni, alta 35 metri!

Informazioni…

  • Difficoltà: mediamente facile, di tipologia E (escursionistico), adatto a persone mediamente allenate
  • Lunghezza: circa 6 km
  • Dislivello: circa 320 m (salita/discesa)
  • Durata: circa 5 ore comprese di soste
  • Dove: Bocca di Valle – Guardiagrele (CH) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Da località Bocca di Valle di Guardiagrele (CH), costeggeremo il torrente Vesola, che ci accompagnerà per quasi tutta la durata dell’escursione con il gorgoglìo delle sue numerose piccole cascate. Via via il sentiero si inoltrerà nella rigogliosa e accogliente faggeta, ricca in questo periodo di numerose specie di fioriture, tra cui anche le orchidee spontanee. Giungeremo poi ad ammirare la spettacolare Cascata di San Giovanni, con il suo salto di quasi 35 metri, dove sosteremo per il nostro pic-nic.

Percorso…

di circa 6 km, su sentieri a fondo pietroso e terroso, quasi interamente immersi nella faggeta. Si richiede per tanto l’obbligatorietà delle scarpe da trekking.

Non adatto a bambini di età inferiore ai 10 anni; non si possono portare i cani in quanto la zona “A” del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dal capriolo e da numerose specie di uccelli. Nelle limpide acque del Vesola vivono la trota fario e la rana appenninica.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione), bastoncini da trekking (consigliati ma non indispensabili), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio, pile o maglia a manica lunga), pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 1,5 litri.

Programma…

  • Ore 09:30 ritrovo a Bocca di Valle di Guardiagrele (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell’escursione]
  • Ore 15:30 fine escursione

Costo…

  • 15,00 Escursione – il pagamento sarà effettuato direttamente alla guida il giorno stesso dell’evento

Contatti…

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy


proposte-ed-eventi-sulla-majella