Domenica 29 Gennaio 2017

 Ciaspolata nell’altopiano delle 5 miglia

e visita al Borgo di Pescocostanzo (AQ)

 Rocca Pia (AQ) – Abruzzo

  ciaspolata adatta a tutti al piano delle 5 miglia in Abruzzo  ciaspolata sicura adatta a tutti al piano delle cinque miglia in abruzzo

ciaspolata sicura al piano delle 5 miglia in abruzzo

Punto di passaggio di turisti frettolosi, il Piano delle Cinquemiglia, custodisce tra i suoi rilievi, tradizioni di popoli che la abitarono e storie di genti che si confrontarono con l’asprezza di un paesaggio ricco di fascino e mistero.

Spesso i rilievi ricoperti di neve, in lontananza si confondono con le nubi, creando giochi di luce in uno scenario tanto mutevole quanto coinvolgente.

Un posto ove passavano grandi vie antiche di comunicazione come il celebre Tratturo Celano-Foggia sul quale  per secoli si sono viste transitare, durante la transumanza dall’Abruzzo alla Puglia, milioni di capi di pecore soprattutto.

Si racconta che le diligenze di viaggiatori e commercianti attraversavano a tutta velocità la Piana, non prima di aver fatto testamento, temendo le scorribande della banda dei briganti di Crocitto, la più famosa nella zona.

Alla fine della Ciaspolata andremo a visitare il bellissimo Borgo di Pescocostanzo (AQ).

Informazioni…

  • Difficoltà: adatto a tutti – tipologia E (escursionistico) – bimbi da 6 anni in su
  • Lunghezza: circa 5 km
  • Dislivello: circa 200 mt
  • Durata: circa 6 ore comprese di soste
  • Dove: piano delle cinque miglia – Rocca Pia e Pescocostanzo (AQ)

Cosa faremo…

Attraverso il sentiero che si inoltra verso l’imbocco delle  Bocche di Chiarano percorreremo la valletta che ci condurrà direttamente al cospetto della nostra meta… il Rifugio Forestale L’Imposto.

Magnifico il  panorama che ci aspetta lungo il sentiero che conduce fino al lago di Pantaniello e il Monte Greco che dopo innevato sembra una vera meringa.

Percorso…

di circa 5 km di lunghezza, su sentieri ben evidenti con fondo pietroso e ghiaioso in spazi aperti e bosco, con brevi pendenze. Non si possono portare i cani in quanto la zona è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, l’Orso, dal cervo, dai caprioli, la volpe, la faina, tra gli uccelli l’aquila, il falco pellegrino, il lodolaio, l’astore. In questo periodo il paesaggio con la neve diventa meravigliosamente fiabesco.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), berretto di lana, guanti, crema solare, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 1,5 litri.

Programma…

  • Ore 8,30  Ritrovo uscita autostradale Pratola Peligna (AQ) [riceverai tutte le informazioni sul luogo di ritrovo dopo l’iscrizione]
  • Ore 15,00 fine ciaspolata e inizio visita al Borgo di Pescocostanzo (AQ)
  • Ore 16,30 fine attività

Costo…

  • € 15,00 adulti (compreso di ciaspole e bastoncini)
  • €. 10,00 bimbi da 6 a 14 anni (compreso di ciaspole)

Contatti…

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy


proposte-ed-eventi-sulla-majella