Abbazia di San Clemente a Casauria (PE)

degustazione presso la “Cantina Zaccagnini” – Bolognano (PE)

Affaccio sulla piscina Naturale “la Cisterna”

La Cisterna nella Valle dell'Orta - Majella - Abruzzo - Italy  Cisterna fiume Orta - Majella - Abruzzo - Italy

Visita alla Cantina Zaccagnini con degustazione vino della Majella in Abruzzo  Visita e degustazione vino alla Cantina Zaccagnini sulla Majella in Abruzzo

“Dalla suggestiva abbazia del IX secolo di San Clemente a Casauria, fiore all’occhiello del patrimonio architettonico abruzzese, passando per le vigne di Bolognano della storica “Cantina Zaccaganini”, fino all’affaccio sulla Cascata della Cisterna, piccolo angolo di Eden del fiume Orta.”

 

Informazioni…

Difficoltà: percorso mediamente facile, di tipologia E (escursionistico), non adatto ai minori di 12 anni

Lunghezza: circa 3 km

Dislivello: 120 m in discesa, 120 m in salita

Durata: circa 8 ore comprese di soste

Dove: Abbazia di San Clemente a Casauria – Cantina “Zaccagnini” – Fiume Orta – Castiglione a Casauria (PE) – Bolognano (PE) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Visiteremo la splendida abbazia di San Clemente a Casauria, una delle chiese abbaziali più interessanti della regione, importante monumento di transizione dal romanico al gotico cistercense costruito nel 871. Ci sposteremo poi con auto proprie presso la vicina Cantina “Zaccagnini” di Bolognano (PE) per una visita alla loro struttura, per conoscere la varie fasi di lavorazione del vino, dove degusteremo alcuni dei loro eccellenti vini e prodotti tipici. Ripartiremo poi alla volta del vicino imbocco al sentiero che ci condurrà all’affaccio sulla Cascata della Cisterna, meta finale della nostra escursione; scenderemo nel canyon del fiume Orta, fino a risalirlo e riprenderemo la via del ritorno che ci ricondurrà al centro abitato di Bolognano (PE).

 Percorso…

di circa 3 km, su sentieri ben evidenti con fondo ghiaioso e terroso in spazi aperti e bosco, con brevi pendenze mediamente marcate.

Adatto a bambini di età non inferiore ai 12 anni; non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dal cervo, dai caprioli e dalla rana appenninica. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di piante e fiori.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie) e scarpe da scoglio (consigliate), costume da bagno (se vuoi prendere il sole), abbigliamento a strati (da giacca antivento a t-shirt anche doppia per ricambio), berretto con visiera, crema solare, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 2 litri.

Programma…

  • Ore 9:00 ritrovo all’Abbazia di San Clemente, Castiglione a Casauria (PE) (vicino casello “Casauria-Torre de’ Passeri” A25) [riceverai tutte le informazioni sul luogo di ritrovo dopo l’iscrizione]
  • Ore 10:15 fine visita dell’Abbazia e spostamento con auto proprie verso la “Cantina Zaccagnini”, a Bolognano (PE)
  • Ore 10:30 visita e degustazione presso la “Cantina Zaccagnini”, Bolognano (PE)
  • Ore 11:30 fine visita e spostamento con auto proprie verso il centro di Bolognano (PE), all’imbocco del sentiero che conduce all’affaccio sulla Cascata della Cisterna
  • Ore 16:30 ritorno alle auto e fine attività

Costo…

  • . 15,00 (bambini sconto del 50%)

Informazioni…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985

Dove dormire…

scegli-il-tuo-alloggio-sulla-majella-in-abruzzo

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – Trailrunning

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto