Escursione all’Eremo di San Giovanni all’Orfento sulla Majella in Abruzzo

Sabato 25 giugno 2016

Escursione

Grotta/Eremo di San Giovanni all’Orfento 

Eremo-Grotta di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy Eremo di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy

Ascoltando il silenzio di Pietro da Morrone

Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, visse sulla Majella in alcuni dei luoghi più suggestivi. L’Eremo di San Giovanni è decisamente quello più bello ed affascinante. Il sentiero che si percorre per raggiungerlo è una elevazione spirituale.

Percorso per l'Eremo di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy Sentiero verso l'Eremo di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy

Passaggio nel bosco verso l'Eremo di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy Percorso per l'Eremo di San Giovanno all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy

Piana Grande - Verso l'Eremo di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy Discesa verso l'Eremo di San Giovanni all'Orfento - Majella - Abruzzo - Italy

Informazioni…

Difficoltà: EE (Escursionistico)

Tipologia: Escursione ad anello

Dislivello: salita/discesa 800 mt

Durata: 7 ore di cammino + 2 ore tra soste e pranzo al sacco

Dove: Grotta/Eremo di San Giovanni all’Orfento – Caramanico Terme (PE) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cenni storici…

Si narra che in questo luogo Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, vi si ritirò per allontanarsi dai rumori dei numerosi fedeli che ormai lo seguivano e lo veneravano nel vicino Eremo di San Bartolomeo in Legio. Come su tutta la Majella e il Morrone anche qui è evidente la mano di quest’uomo in simbiosi con la natura; impressionanti le tecniche per immagazzinare l’acqua che filtrava nella roccia. L’Eremo adesso è costituito da 3 piccole stanze ma pare che intorno alla fine del 1.200 d.c., anni in cui vi visse Pietro l’Eremita, fosse più ampia grazie a delle costruzioni adiacenti. Particolare è l’ingresso tramite un camminamento scavato nella roccia che nell’ultimo tratto bisogna percorrere strisciando a terra per oltrepassare la roccia che fuoriesce.

Percorso…

Il sentiero è adatto ad escursionisti allenati. Non è adatto ai bambini e non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dal cervo e dai caprioli. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di fiori.

Equipaggiamento necessario…

Scarpe da trekking e bastoncini, abbigliamento a strati. Zaino contenente mantellina per la pioggia, pranzo al sacco, acqua (almeno 2 litri), copricapo per freddo e sole, maglietta intima di cambio, macchina fotografica e binocolo.

Programma…

  • ore 8:30 ritrovo a San Valentino in A.C. (PE) [dopo l’iscrizione riceverai informazioni sul luogo di ritrovo]
  • ore 9:00 inizio escursione. Partenza per il bellissimo sentiero panoramico B1 che da Pratedonica arriva fino a Pianagrande sovrastando il Vallone dell’Orfento con affacci spettacolari sulle cime della Majella. Deviazione per il sentiero dello Spirito con visita al suggestivo Eremo di San Giovanni all’Orfento.
  • ore 18:00 fine escursione

Costo…

  • €. 15,00 Escursione

Informazioni…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985

Dove dormire…

scegli-il-tuo-alloggio-sulla-majella-in-abruzzo

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossima iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – Trailrunning

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto