Acquedotto delle Uccole

CUNICOLI ROMANI

Escursione all’antico Acquedotto Romano delle Uccole

nelle gole di San Venanzio

con visita all’Eremo

Raiano (AQ) – Abruzzo

PER IL 2020 NON SARA’ POSSIBILE SVOLGERE QUESTA ATTIVITA’

escursione all'acquedotto delle uccole in abruzzo  bambini in grotta in abruzzo

escursione spelologica in abruzzo  bimbi in grotta in abruzzo

Un viaggio nel tempo tra archeologia, natura e religione

Cenni Storici…

L’antico acquedotto che attraversa le Gole di San Venanzio interamente scavato nella roccia, a mezza costa lungo la pendice del monte, è un’opera ingegnosa e affascinante. Databile a prima dell’Età Imperiale, era il canale di approvvigionamento delle acque che da Molina, in Valle Subequana, giungeva a Corfinio, dove in epoca romana fu coniata una moneta che riportava per la prima volta la parola “ITALIA” nome con cui fu ribattezzata la città di Corfinio.

La stradina di servizio che fiancheggia l’acquedotto, scavata nella roccia, è il più antico attraversamento tra la Valle Peligna e la Subequana.

Uno splendido sentiero per il trekking, con affacci mozzafiato sulle Gole e sull’Eremo di San Venanzio.

Si narra che da qui sia transitato Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, seguito dal suo corteo nel viaggio che lo avrebbe portato a L’Aquila per l’incoronazione papale.

Informazioni…

  • Difficoltà: percorso per tutti, di tipologia E (escursionistica). Bambini da 8 anni in su – sconsigliato a chi soffre di claustrofobia e vertigini.
  • Lunghezza: circa 4 km
  • Dislivello: circa 60 m
  • Durata: circa 3 ore comprese di soste
  • Dove: Gole di San Venanzio – Raiano (AQ) – Abruzzo

NON SI PUO’ PARTECIPARE CON IL CANE

Percorso…

Ci ritroveremo al parcheggio dell’Eremo di San Venanzio a Raiano (AQ).

Visiteremo l’Eremo, percorrendo la scalinata santa raggiungeremo la roccia dove i fedeli praticano la “litoterapia” per guarire dai mali delle ossa! Scenderemo verso le acque del fiume per ammirare un piccolo mulino.

Alla fine della visita, attraverso un facile sentiero, raggiungeremo l’Acquedotto delle Uccole.

Scesi da una delle Uccole, fessura laterale che veniva utilizzata per controllare il livello dell’acqua, percorreremo una parte del cunicolo largo circa 80 centimetri e alto circa 180 cm per poi risalire e goderci il meraviglioso affaccio sulle Gole di San Venanzio e la Valle Peligna. Rientreremo lungo il sentiero.

Cosa Faremo…

Escursione archeologica all’interno dell’acquedotto romano di Raiano che si affaccia sul sentiero delle “Uccole” e delle Gole di San Venanzio, e visita all’Eremo di San Venanzio. 

Equipaggiamento…

Zaino, scarpe da trekking, abbigliamento a strati (da giacca antipioggia/antivento a t-shirt per ricambio), acqua, cibo di conforto, binocolo e macchina fotografica.

iscriviti-su-whatsapp

Programma…

  • ore 10.00 ritrovo a Raiano (AQ) [gli iscritti riceveranno il giorno prima tutti i dettagli]
  • ore 13.30 circa fine

Costo…

  • €. 15,00 visita guidata comprensiva di utilizzo dell’attrezzatura fornita da noi (casco, luce frontale) e visita all’interno dell’Eremo di San Venanzio

Contatti…

scrivici su whatsapp per prenotare

scrivici su messenger

Altre proposte…

Trovi tutte le nostre attività al seguente link: https://www.majellando.it/escursioni-in-abruzzo/

Dove dormire o mangiare…

Se hai bisogno di consigli sull’alloggio o di un ristorante vicino a questo evento, scrivici un messaggio Whatsapp al 3496648985

Se vuoi essere sempre informato sulle nostre attività iscriviti alla nostra Newsletter cliccando in bassoricevi promemoria in abruzzoproposte-ed-eventi-sulla-majella