SABATO 30 NOVEMBRE 2019

LA CASCATA DI SAN GIOVANNI

escursione al maestoso salto d’acqua di 35 metri

del torrente Vesola

Bocca di Valle – Guardiagrele (CH) – Majella – Abruzzo

cascate in abruzzo escursioni in montagna  escursioni alle cascate di montagna in abruzzo

escursioni alle cascate in abruzzo in montagna  cascate di montagna in abruzzo escursioni adatte a tutti

La Cascata di San Giovanni è uno dei luoghi più suggestivi della Majella in Abruzzo. Con questo percorso andremo a scoprire la valle del Torrente Vesola tra faggete e salamandre.

Informazioni…

  • Difficoltà: percorso di tipologia E (escursionistico) – media difficoltà – bimbi da 10 anni in su
  • Lunghezza: circa 8.5 km
  • Dislivello: circa 500 m positivo e 500 m negativo
  • Durata: circa 5 ore comprese di soste
  • Dove: Bocca di Valle – Guardiagrele (CH) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Da Bocca di Valle, frazione di Guardiagrele (CH) a quota 650 m s.l.m., dopo aver visitato l’importante sacrario dedicato ad Andrea Bafile, prenderemo il cammino attraverso il sentiero ufficiale del parco, costeggiando le acque purissime del torrente Vesola che scava una delle tipiche valli fluviali sul settore orientale della Majella.

Il sentiero, inizialmente arenario, ci porterà ad inoltrarci nella fresca faggeta ricca dei colori degli arbusti di Maggiociondolo, dei Gigli di San Giovanni, insieme a orchidee e genziane. Dopo circa un’ora e trenta di cammino arriveremo alla suggestiva visione della Cascata di San Giovanni. Il fiume Vesola si getta per 35 metri di altezza, creando ai suoi piedi una vasca di acqua cristallina. Proseguiremo il sentiero in discesa all’ombra dei grandi faggi per concludere la nostra escursione nel punto di partenza presso Bocca di Valle.

Percorso…

di circa 8.5 km, lungo i sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Majella ben evidente con fondo pietroso all’inizio poi terroso in faggeta. Si richiede per tanto l’obbligatorietà delle scarpe da trekking.

Non adatto a bambini di età inferiore ai 10 anni; non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Boschi di faggio, arbusti di maggiociondolo, orchidee selvatiche della Majella. Fauna tipica del parco, in particolare cervi e caprioli

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento a strati, da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio, maglia a manica lunga, cibo di conforto, frutta secca, acqua almeno 1 litro, cappello per il sole e crema solare.

iscriviti-su-whatsapp

Programma…

  • Ore 9:00 ritrovo a Bocca di Valle di Guardiagrele (CH) [dopo l’iscrizione riceverai tutte le indicazioni sul luogo di ritrovo]
  • Ore 14:00 circa fine escursione

Costo…

  • € 15,00 Escursione a persona – il pagamento sarà effettuato direttamente alla guida il giorno stesso dell’evento

Contatti…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985

 scrivici su messenger

Dove dormire o mangiare…

Se hai bisogno di consigli sull’alloggio o di un ristorante vicino a questo evento, scrivici un messaggio Whatsapp al 3496648985

Se vuoi partecipare a questa attività iscriviti compilando i campi seguenti

oppure CLICCA QUI per iscriverti su Whatsapp

ISCRIVITI SU WHATSAPP alle attività





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy



proposte-ed-eventi-sulla-majella