Domenica 02 Aprile 2017

Anello escursionistico del Colle “Ardinghi“

pranzo tipico al borgo medioevale di Pacentro (AQ)

escursioni in montagna in abruzzo  escursioni guidate in montagna in abruzzo

escursioni guidate sulla majella in abruzzo  escursioni nei borghi d'abruzzo

Anello escursionistico che si sviluppa in una delle località più caratteristiche e meno conosciute del Parco Nazionale della Majella 

Informazioni…

  • Difficoltà: Percorso di tipologia “E “ escursionistico: per escursionisti mediamente allenati.  Itinerario che si sviluppa su terreni ed ambienti diversi, con diverse pendenze, che non richiedono attrezzatura alpinistica ma solo calzature ed equipaggiamento adeguati.
  • Lunghezza: circa 9 km (andata e ritorno)
  • Dislivello: 580 metri circa
  • Durata: 4,00 h  andata e ritorno (escluso soste)
  • Dove: Colle Ardinghi” Pacentro (L’AQ)  – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo.

Cosa faremo…

Percorreremo una vecchia mulattiera, dove potremmo ammirare in tutta la sua maestosità il massiccio della Majella per poi addentrarci in un sentiero costeggiato da pinete, percorsi  d’acqua e dove sorgeva l’antica “Rocca Giliberti” piccolo borgo medioevale di cui rimane traccia solo un antico ponte in pietra.  Attraversato un piccolo torrente, ci ritroveremo in un’ampia radura circondata da faggete che in passato costituivano “la difesa” di Pacentro, per arrivare e sostare alla fonte “ Acquaviva” sorgente di cui si apprezzerà la sua limpidezza e freschezza. Da qui ci sposteremo sul punto più panoramico di Croce di Colle Ardinghi, dove avremo una veduta spettacolare su Pacentro e la Conca Peligna, per poi ridiscendere in prossimità del  fiume Vella e raggiungere, attraversando il borgo di Pacentro, il punto di partenza.

Percorso…

Anello di circa 9 km su sentieri a fondo terroso e pietroso e brevi tratti su strade asfaltate. Attraverseremo  ambiente boschivo e  spazi aperti. A questa escursione non potranno partecipare bambini di età inferiore ai 14 anni e i nostri amici a quattro zampe (essendo in zona di riserva integrale del parco).

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dalla volpe, dal cervo  dai caprioli e dall’aquila. Nei boschi regna sovrano il faggio, cui fanno da corona querce , pinete, macchie di lecci, aceri e carpini..

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), abbigliamento invernale a strati (giacca antipioggia, pile, a t-shirt anche doppia per ricambio), copricapo per il freddo, guanti per il freddo, cibo di conforto (es. panino, zuccheri, frutta secca e semi), acqua almeno 1 l . Facoltativi :  bastoncini da trekking, binocolo, macchina fotografica.

 Programma…

  • Ore 9:00 Ritrovo in piazza Umberto I Pacentro (AQ) [dopo l’iscrizione riceverai tutte le informazioni per raggiungere il luogo di ritrovo]
  • Ore 14:00 Fine escursione e possibilità di pranzo a Pacentro con Menù a €. 15.00 con antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e bevande.
  • B.  Il programma può subire variazioni o essere annullata in base alle condizioni meteo.

Costo…

  • Euro 15,00 a persona (sotto i 14 anni sconto 50%)i – il pagamento si effettuerà alla guida il giorno stesso dell’escursione.
  • Euro 15,00 pranzo a Pacentro, con antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e bevande.

Contatti…

Dove dormire…

scegli-il-tuo-alloggio-sulla-majella-in-abruzzo

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


Prenoti anche il pranzo?

*Normativa sulla privacy



 
proposte-ed-eventi-sulla-majella