Pasquetta tra ruscelli e cascate

lunedì 17 aprile 2017

Pasquetta tra ruscelli e cascate

della Valle dell’Avello

Pennapiedimonte (CH) – Parco Nazionale della Majella

Nelle bianche rocce della Majella tra storia e natura, sul sentiero dei pastori e delle cascate del “Balcone d’Abruzzo”: il piccolo borgo di Pennapiedimonte.

Cascata del Linaro sulla Majella  balzolo pennapiedimonte sulla majella

« La Pànne de l’Abriòzze è lu balecàune, se vàide tante mòre da Lu Uòšte a Urtàune. Lu sàule, quònde esce la matèine, le vòsce ‘gnà fò la mòmme nghe lu bambèine. »

« La Penna è il balcone d’Abruzzo, si vede tanto mare da Vasto a Ortona. Il sole, quando esce la mattina, lo bacia come fa la mamma con il bambino. »

(Emilio Cocco in Pajese me)

Informazioni…

  • Difficoltà: percorso mediamente facile e privo di abilità tecniche, di tipologia T/E (turistico/escursionistico), adatto a ragazzi dai 10 anni in su. A questa escursione non potranno partecipare i nostri amici a 4 zampe, essendo in zona di riserva integrale del parco.
  • Dislivello: circa 200 m
  • Durata: circa 3 ore di cammino tra andata e ritorno
  • Dove: Balzolo – Linaro – Madonna delle Sorgenti – Pennapiedimonte (CH) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Dal balcone panoramico del Balzolo di Pennapiedimonte, saliremo sulla comoda strada sterrata che conduce alle cascate di Madonna delle Sorgenti, sulla suggestiva valle del torrente Avello; il gorgoglìo delle acque ci accompagnerà tra le sfumature dei boschi della Majella, e farà da sottofondo alle sue ampie valli e alle cime tondeggianti, dove ancora oggi riecheggiano le storie dei pastori che un tempo percorrevano questi luoghi magici. Dopo la sosta nell’area pic-nic del Linaro torneremo alla volta del Balzolo, e scopriremo la storia del piccolo borgo di Pennapiedimonte arrocato sulla Majella orientale, il “Balcone d’Abruzzo” che vide la presenza dell’uomo già nel Paleolitico, e successivamente in epoca romana e medievale.

A fine escursione visiteremo la chiesa dei Santi Silvestro e Rocco ed il centro storico del paese.

Percorso…

comodo, facile e poco impegnativo, privo di particolari difficoltà e abilità tecniche, su strada sterrata in ambiente boschivo ed in spazi aperti.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dal cervo e dal capriolo. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di fiori.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking, bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), copricapo per il freddo/sole, guanti per il freddo (se necessari), pranzo al sacco e frutta secca/zuccheri, acqua almeno 1 l (o borraccia da riempire ad inizio escursione).

Programma…

  • Ore 9:00 ritrovo al parcheggio in piazza a Pennapiedimonte (CH) [riceverai tutte le informazioni sul luogo di ritrovo il giorno precedente all’escursione]
  • ore 16:00 ritorno al Balzolo e visita al centro storico di Pennapiedimonte
  • ore 16:30 fine attività

Costo…

  • 12,00 escursione (minori di 14 anni € 6,00 )

Contatti…

proposte-ed-eventi-sulla-majella

POSTI ESAURITI

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Canoa

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – A 6 Zampe

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto