Domenica 16 Ottobre 2016

LA NEVIERA DEL  SIRENTE

“un viaggio  tra natura, storia e leggende”

Parco Regionale Velino-Sirente

parco-sirente-velino-la-neviera  parco-sirente-velino-escursioni

parco-del-sirente-velino-la-neviera  la-neviere-del-parco-sirente-velino

Informazioni…

Difficoltà: escursione per adulti, senza passaggi esposti ma rivolta ad escursionisti mediamente allenati (tipologia E, “escursionistico”)

Dislivello: circa 650 mt

Lunghezza:circa 10 km

Salita:3,30 h

Discesa:1,30 h

Itinerario:segnato n.15, 15b,18,18b.

Durata: circa 7 ore (comprensive di soste)

Dove: dallo Chalet per la via del Condotto ,Piano Canale, Neviera del Sirente e ritorno per il sentiero della valle Lupara.

Percorso…

Una passeggiata che dallo “Chalet” conduce,attraverso il Piano di Canale,ad uno dei migliori belvedere della grande parete nord del Sirente,camminando sulle antiche vie dei carbonai,tagliatori di ghiaccio e briganti,che un tempo animavano questa montagna.

Non si possono portare cani in quanto la zona “A” di Riserva Integrale del Parco Regionale è interdetta ai nostri amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo e dal camoscio d’Abruzzo. In questo periodo si possono ammirare anche diverse specie di piante fiori.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati) abbigliamento a strati (giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio), occhiali da sole, berretto con visiera, crema solare, pranzo al sacco e frutta secca, acqua almeno 1,5 litri (lungo il percorso non c’è possibilità di ricaricare la borraccia), macchina fotografica, binocolo.

Programma…

  • ore 8.30 ritrovo nella piazza centrale antistante il Municipio di Rocca di Mezzo [dopo l’iscrizione riceverai tutte le informazioni per raggiungere il luogo di ritrovo]
  • ore 17.00 fine attività

Come arrivare…

Raggiungere il punto di incontro

In auto

Per chi proviene da Roma. Uscire dal casello “Tornimparte” dell’A24. Pochi metri oltre il casello, imboccare la strada a destra in salita con indicazioni per Campo Felice. Seguire la strada fino ad arrivare all’inizio dell’altipiano in corrispondenza del bivio per Lucoli, dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per gli impianti sciistici. Raggiunta la rotonda prima degli impianti seguire le indicazioni per Rocca di Mezzo.

Per chi proviene da Pescara. Seguire l’autostrada A- 25 direzione Roma; uscita consigliata Celano Aielli, proseguire sulla strada statale 5 Bis per Ovindoli – Rocca di Mezzo.

Per chi proviene da L’Aquila SP 38 seguire indicazioni per Avezzano / Rocca di Mezzo.

Il luogo più idoneo per fissare l’appuntamento con i partecipanti è il parcheggio antistante il comune di Rocca di Mezzo, Via dell’Oratorio 1.

Dal luogo di incontro, per raggiungere lo Chalet del Sirente, si procede con le auto in direzione Ovindoli e all’incrocio per Secinaro si svolta a sinistra. Si prosegue, quindi, per circa 13 km fino allo Chalet Sirente.

Costo…

  • € 20,00 a persona

Informazioni…

  • marcello@majellando.it
  • +39 389 831 7026

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

Cosa vuoi fare sulla Majella? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – A 6 Zampe

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto