venerdì 2 giugno 2017

Escursione pomeridiana

alle Rapide di Santa Lucia

con possibilità di cena tipica

Caramanico Terme (PE) – Majella – Abruzzo

Rapide di Santa Lucia - San Tommaso - Majella - Abruzzo - Italy Rapide di Santa Lucia - Piano dei Luchi - Majella - Abruzzo - Italy Piano dei Luchi - Rapide di Santa Lucia - Majella - Abruzzo - Italy Rapide di Santa Lucia - Majella - Abruzzo - Italy

Rapide di Santa Lucia

Chiesa di San Tommaso, Castello del Luco

“Da migliaia di anni Orta scolpisce Maja, lungo Santa Lucia solca la sua bianca pelle: instancabilmente nelle sue forre, sinuosamente scorre, fragorosamente corre.

E i torrioni monolitici sono lì ad aspettare, a guardia dell’acqua e a difesa del “Luco”, dove dalla notte dei tempi gli dei si riuniscono nel bosco, per protegger le genti di questa terra incantata.

San Tommaso ci aspetta da quasi mille anni: ci ricorda che qui da sempre si arriva, ci si ferma e si parte.”

Informazioni…

  • Difficoltà: percorso mediamente facile, di tipologia E (escursionistico)
  • Lunghezza: circa 7 km
  • Dislivello: circa 210 m
  • Durata: circa 4/5 ore comprese di soste
  • Dove: Chiesa di San Tommaso – Castello del Luco – Rapide di Santa Lucia – Caramanico Terme (PE) – Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Dalla chiesa di San Tommaso, nell’omonima frazione di Caramanico Terme, ci inoltreremo nel “bosco sacro agli dei”, il cosiddetto “Luco”, a cui si attribuisce il nome del luogo. Andremo a scoprire i ruderi dell’antico Castello del Luco, risalente al XI secolo, e ad ammirare la Valle dell’Orta da uno degli enormi torrioni monolitici. Proseguiremo poi lungo il sentiero che ci porterà lungo le sponde calcaree delle Rapide di Santa Lucia, le sinuose e suggestive forme scolpite sulle rocce della Majella dal fiume Orta.

Percorso…

di circa 7 km, su sentieri ben evidenti con fondo pietroso in spazi aperti e bosco, e per alcuni brevi tratti con fondo terroso e fangoso in ambiente boschivo, anche con pendenze marcate. Si richiede per tanto l’obbligatorietà delle scarpe da trekking.

Non adatto a bambini di età inferiore ai 12 anni; non si possono portare i cani in quanto la zona A del Parco Nazionale della Majella è interdetta agli amici a 4 zampe.

Flora e Fauna…

Questa è l’area frequentata dal lupo, dal cervo e dai caprioli. In questo periodo si può ammirare la fioritura primaverile.

Equipaggiamento necessario…

Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie pena esclusione dalla partecipazione), abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia a t-shirt anche doppia per ricambio), berretto con visiera, crema solare, cibo di conforto e frutta secca, acqua almeno 1,5 litri.

Programma…

  • ore 15:30 ritrovo a San Valentino in A.C. (PE) [riceverai tutti i dettagli il giorno prima dell’escursione]
  • ore 20:00 circa fine escursione e visita alla Chiesa di San Tommaso, fraz. di Caramanico Terme (PE) e possibilità di cena a fine escursione presso un ristorante di Caramanico Terme (PE)
  • Menù €. 15,00:
    Assaggi di primo: chitarra all’Abruzzese e gnocchi salsiccia e funghi
    Secondi: arrosticini e pallotte cacije e ove
    contorno: bietola e cicoria
    caffè, acqua e vino inclusi
    (possibilità di menù alternativo per vegetariani/vegani)

Costo…

  • 12,00 Escursione – il pagamento sarà effettuato direttamente alla guida il giorno stesso dell’escursione
  • €. 15,00 cena con Menù Tipico – il pagamento sarà effettuato al ristorante

Contatti…

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti

 





Messaggi WhatsApp?


Prenoti anche la cena?

*Normativa sulla privacy


proposte-ed-eventi-sulla-majella