La Valle di Taranta e il suo Fontanile

domenica 23 luglio 2017

La Valle di Taranta e il suo Fontanile

Taranta Peligna (CH) – Majella – Abruzzo

fontana di montagna  grotte di montagna

Informazioni…

  • Difficoltà: Escursione mediamente difficile per persone e ragazzi con attitudine e propensione alla camminata in ambiente di montagna per almeno un paio di ore.
  • Dislivello: circa 300 metri con partenza dall’arrivo della cestovia
  • Durata: intera giornata con pranzo al sacco oppure in ristorante presso le Grotte del Callone (6 – 8 ore circa tra andata e ritorno)
  • Dove: Taranta Peligna (CH) – Majella – Abruzzo

Cosa faremo…

Escursione guidata in uno dei luoghi più suggestivi ed impervi del versante orientale del Parco Nazionale della Majella. Saliremo insieme con la cestovia all’imbocco del vallone di Taranta Peligna in località Pian di valle a 750 metri circa di altezza, che in poco più di 15 minuti ci porterà a più di 1.300 metri di quota. Da qui inizierà la nostra escursione nel regno dell’Aquila Reale per arrivare al fontanino storico di Taranta a circa 1.700 metri. Discesa per lo stesso percorso e possibilità facoltativa di visita guidata alle Grotte del Cavallone, le uniche grotte carsiche accessibili turisticamente nel territorio del Parco. Per poterle visitare, prima bisogna compiere più di 170 scalini, scavati interamente nella roccia da abili scalpellini, ma una volta arrivati, il paesaggio è unico! Parleremo inoltre, dell’utilizzo delle “tregge” prima della costruzione della cabinovia e delle grotte presenti lungo la valle, utilizzate come nascondiglio durante il II conflitto bellico.

Equipaggiamento necessario…

Scarpe da trekking, pantaloni lunghi; t-shirt; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati). Zaino con: t-shirt e maglioncino di ricambio; giacca traspirante impermeabile e con cappuccio; cappello da sole con visiera; occhiali da sole; k-way o poncho; borraccia (minimo da 1 lt); eventuali set alimentari energetici; crema solare; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente.

Programma…

  • ore 9:30 ritrovo a Taranta Peligna (CH) – il giorno prima dell’escursione riceverai tutti i dettagli
  • ore 16:30 circa fine attività
  • Note: L’accompagnatore si riserva in caso di maltempo o altre cause di forza maggiore che possano compromettere la sicurezza dei partecipanti, di annullare o modificare il programma delle attività e degli itinerari prestabiliti.

Costo…

  • € 15,00 a persona adulta – il pagamento sarà effettuato direttamente alla guida il giorno stesso dell’evento
  • € 15,00 per il viaggio andata e ritorno in cestovia, visita guidata alle Grotte del Cavallone.

Contatti…

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy



 
proposte-ed-eventi-sulla-majella