Giornata Gratuita di Avvicinamento al Cavallo per Ragazzi Disabili

INCLUDIAMOCI

TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI

giornata GRATUITA di avvicinamento al cavallo per ragazzi disabili… e non solo

domenica 11 novembre 2018 a Roseto degli Abruzzi (TE)

domenica 18 novembre 2018 a Vittorito (AQ)

La disabilità non è un mondo a parte, ma parte del mondo

bimbi a cavallo disabili in abruzzo  disabili accompagnati a cavallo in abruzzo

disabili a cavallo in abruzzo  evento per disabili a cavallo

Cosa faremo…

Una giornata di avvicinamento e conoscenza del cavallo per tutti con particolare attenzione verso i più deboli. Presenteremo l’evento “INCLUDIAMOCI”, faremo dimostrazioni equestri e giochi a cavallo “unificati” con lo scopo di stimolare il confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni per stare tutti insieme abbattendo anacronistici muri di pregiudizio.

Ci sarà una tavola rotonda in cui discuteremo appieno dei benefici emozionali ed empatico-affettivi che il nobile animale può riservare ove c’è più bisogno, parleremo degli effetti dell’equitazione sui bambini e sui meccanismi sottostanti attraverso i quali influenza l’uomo e di come, secondo gli esperti, le vibrazioni prodotte dall’andatura del cavallo sarebbero in grado di provocare nell’uomo l’attivazione del sistema nervoso simpatico, stimolando l’apprendimento, la memoria e la capacità di problem-solving.

Perché questo evento “INCLUDIAMOCI”…

IL 3 DICEMBRE E’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Questa “Giornata internazionale” è nata per promuovere una più diffusa conoscenza sui temi delle disabilità, e per sostenere l’inclusione dei più deboli in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Carlo Sini, psicoterapeuta, da questa definizione di disabilità: “Abile è colui che sa essere felice, tutti gli altri sono disabili”.

La disabilità quindi non è un mondo a parte, ma parte del mondo ed attraverso il cavallo ed il suo sport, il movimento INCLUDIAMOCI, che il nostro centro sostiene, vuole sottolineare il valore inclusivo di un contesto informale come quello equestre dove è realmente possibile superare le barriere delle diversità!

Il cavallo è un fantastico facilitatore di relazioni ed affettività empatica!
Noi abbiamo voluto organizzare una giornata per tutti i ragazzi anche quelli meno fortunati e con disabilità, in compagnia dei cavalli, tra i cavalli e con i cavalli.
I cavalli sono animali liberi e fragili come loro, come noi ma che non hanno perso il senso del vivere seguendo il ritmo della natura, il fluire delle stagioni, il contatto con la terra. Essi sono i naturali catalizzatori della consapevolezza del Sè, dell’unità e come Maestri sanno ricondurci alle parti di noi che avevamo perduto, trasportandoci in un luogo di benessere e di pace.
Il potere dei cavalli è quello di Connessione; essi hanno la capacità di rimettere insieme parti di noi, di infondere il recupero della nostra unità in cui l’Io si riscopre in contatto profondo con se stesso e forse per la prima volta si ascolta e scopre di potersi connettere con il Tutto, conducendoci insieme agli altri verso il luogo in cui la solitudine è bandita.

Attraverso lo sport e l’equitazione, vogliamo contribuire a creare quelle condizioni che consentano anche alle persone con disabilità di vivere e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo di se.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili.
Dopo decenni di lavoro delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ha ulteriormente promosso i loro diritti ed il loro benessere, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.
La Convenzione si focalizza sulla necessità di creare quelle condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo incluso lo sport e quindi anche l’equitazione.

Informazioni…

I nostri istruttori con i loro pony o comunque cavalli di piccola taglia, si prenderanno cura dei vostri figli per tutto l’arco della mattinata e del primo pomeriggio (dalle 9:30 alle 15:00).

Difficoltà: Per tutti – bimbi da 4 anni in su (minori accompagnati)

Equipaggiamento necessario…

Scarpe chiuse, abbigliamento a strati (da giacca antivento a t-shirt anche doppia per ricambio), pantaloni lunghi, caviglie coperte da calza, acqua (nello zaino), mantellina o kway per la pioggia.

Programma…

MATTINA/POMERIGGIO

  • ore 9:30 Ritrovo – Gli iscritti riceveranno tutti i dettagli il giorno prima dell’evento
  • ore 10:00 presentazione delle attività e benvenuto
  • ore 10:30 Attività dei ragazzi di equanime
  • ore 11:30 Convegno: l’utilizzo degli animali nei processi di rieducazione
  • ore 12:00-15:00  Avvicinamento al cavallo per tutti

Date disponibili…

  • Domenica 11 Novembre a Roseto degli Abruzzi (TE) – Abruzzo
  • Domenica 18 Novembre a Vittorito (AQ)

Costo…

  • Partecipazione Gratuita – E’ possibile iscriversi fino alle ore 18.00 del giorno prima

Contatti…

  • marcello@majellando.it
  • +39 349 66 48 985

scrivici su messenger

Altre proposte…

Trovi tutte le nostre attività al seguente link: http://www.majellando.it/escursioni-in-abruzzo/

Dove dormire…

Se hai bisogno di consigli sull’alloggio vicino a questo evento, scrivici un messaggio Whatsapp al 3496648985

Se vuoi partecipare a questa attività iscriviti compilando i campi seguenti

oppure CLICCA QUI per iscriverti su Whatsapp

ISCRIVITI SU WHATSAPP alle attività
proposte-ed-eventi-sulla-majella

EVENTO CONCLUSO

Se vuoi essere informato sulle prossime iniziative di Majellando iscriviti alla Newsletter compilando i campi seguenti





Messaggi su WhatsApp?

*Normativa sulla privacy

Cosa vuoi fare in Abruzzo? (anche più opzioni)

    – Trekking

    – Canoa

    – Ciaspolata

    – Equitazione

    – Mountain Bike

    – A 6 Zampe

    – Arrampicata

    – Sci Alpinismo

    – Speleologia

    – Parapendio

    – Borghi e Musei

    – Eventi e Tradizioni

    – Fotografia

    – Agriturismo e Ricettività

    – Relax e Meditazione

    – Percorsi del Gusto



    proposte-ed-eventi-sulla-majella