Sul Lato Nord del Monte Sirente – con Ramponi e Piccozza

venerdì 14 aprile 2017

sul Sirente con piccozza e ramponi

M. SIRENTE (2348 m) PER IL CANALE MAIORI

Secinaro (AQ)

con piccozza e ramponi sul monte sirente in abruzzo

Descrizione…

Bellissima escursione con ramponi e piccozza, sul lato Nord del monte Sirente. Il monte Sirente ha una conformazione molto caratteristica, il versante meridionale è dolce e senza grosse pendenze mentre quello settentrionale è contraddistinto da verticali pareti rocciose solcate da profondi e ripidi canali. Il canale più famoso è la Valle Inserrata (o canale Maiori) seguito dalla valle Lupara, meno impegnativa del precedente. Andando più a sud ci sono poi i canali della Neviera, più isolati e incassati e con un dislivello minore.Con un dislivello di circa 1000 m, il canale ha un andamento lineare, senza grandi cambi di pendenza e senza deviazioni significative; ai suoi lati verticali pareti rocciose conferiscono alla salita severità d’ambiente ed assoluto isolamento.

L’itinerario, visto il dislivello, lo sviluppo e la severità dell’ambiente è destinato ad escursionisti esperti cha abbiano dimestichezza nell’uso di piccozza classica e ramponi, nonché ottimo allenamento fisico.

Informazioni…

  • TIPO ITINERARIO: Escursione in ambiente innevato con ramponi e piccozza
  • DIFFICOLTA : MEDIO/ALTA ́
  • DISLIVELLO IN SALITA: 1150 m
  • DISLIVELLO IN DISCESA: 1150
  • TEMPO PERCORRENZA: 7 ore circa
  • ATTREZZATURA: Piccozza classica, ramponi 12 punte classici, imbraco, scarponi ramponabili, bastoncini da trekking.
  • DOVE: SECINARO (AQ)

Equipaggiamento…

Occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio, berretto, buff o foulard, guanti da alta montagna, ghette, intimo traspirante, guscio impermeabile, pantalone da montagna in shoeller, calze da montagna. Nello ZAINO, di capienza sufficiente, troveranno posto: T-shirt in fibra di riserva, 1 paio di calze da montagna di riserva, maschera da sci; guanti leggeri di riserva, lampada frontale con pile nuove; piccola farmacia personale (compeed, aspirina, crema solare ad alta protezione) sopra pantaloni impermeabili; macchina fotografica compatta, thermos.

Costi…

  • €. 30,00 a persona e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina e relativa copertura RCT. Non include tutto quanto non espressamente elencato. L’escursione è a numero chiuso fissato in un max. di 8 partecipanti; gli interessati dovranno comunicare un breve curriculum con le salite di maggior rilievo affrontate negli ultimi due anni.

Programma…

  • ore 6:15 appuntamento presso lo Chalet dei Prati del Sirente (strada tra Secinaro (AQ) e Rocca di Mezzo); l’escursione inizierà da lì. Si raccomanda la massima puntualità.

N. B : a giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

Se vuoi partecipare a questa attività richiedi un contatto con la guida alpina compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy



 
proposte-ed-eventi-sulla-majella