Escursione sul Monte Cava

Domenica 28 Maggio 2017

escursione sul Monte Cava

da Castiglione di Tornimparte (AQ)

trekking abruzzo sui sentieri dei parchi  trekking in abruzzo sulle vette

trekking nei boschi in abruzzo  trekking sui monti d'abruzzo

Informazioni…

  • Difficoltà: Media, adatta a persone con un buon allenamento fisico
  • Lunghezza: 15 km circa
  • Dislivello: 800 m
  • Durata: trekking circa 7/8 comprese di soste
  • Dove: Castiglione di Tornimparte– AQ
  • Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

Cosa faremo…

Partiremo dal Villaggio di Castigliane di Tornimparte situato nel punto di comunicazione tra la Conca aquilana e la Conca del Cicolano, in passato zona frequentata dai Briganti poi utilizzato come alpeggio per il bestiame. Da qui, percorrendo faggete creste e valli, raggiungeremo i 2000 metri di altitudine del Monte Cava, cima situata al confine tra le montagne di Tornimparte e le montagne della duchessa. Queste montagne sono adatte a quei camminatori che preferiscono ambienti non frequentati dal turismo di massa.

Percorso…

Dalla chiesetta del Villaggio di Castiglione di Tornimparte (mt 1200) si procede all’interno di una faggeta che ci condurrà nella prateria di Valforana per poi proseguire per la salita sul Colle Acetoni (mt 1806), da qui si percorrere tutta la cresta fino ad arrivare nella  Conca delle Ferrareccie dove faremo una sosta presso l’ononimo rifugio. Da qui affronteremo  l’ultima salita verso la cima  Monte Cava da dove si scorge un ampio panorama che si spinge dal Gran Sasso fino alla Maiella, al Massiccio del Velino, ai Monti della Duchessa ad ed ai  Monti  Reatini.  Al ritorno lungo la Valle Ruella scenderemo nel bosco molto suggestivo, fino a giungere in una zona più aperta nei pressi dei Casali di Ruella. Da qui risaliremo in località Carditola fino sotto a Monte Piaggia (mt 1557) da dove scenderemo a Val Forana, per chiudere l’anello fino al punto di partenza.

Flora e Fauna…

Avremo la possibilità di avvistare diversi tipi di  fauna, che dalla vicina Riserva Regionale della Duchessa non esita a visitare questi luoghi, tra cui cervi, caprioli, lupo, molte specie di uccelli, rapaci tra cui il Grifone un avvoltoio che sembrava fosse estinto ma adesso molto comune in questa montagna. In questo periodo si può ammirare la fioritura primaverile.

Equipaggiamento…

Scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking (consigliati), abbigliamento a strati (da giacca antipioggia/antivento a t-shirt per ricambio), capi caldi (guanti, cappello), acqua, zaino con pranzo al sacco. Facoltativi: binocolo e macchina fotografica.

Programma…

  • ore 09:00 ritrovo presso Castiglione di Tornimparte (AQ) [il giorno prima dell’evento riceverai tutti i dettagli]
  • ore 16:30 fine escursione con possibilità di degustazione di affettati e di formaggi presso un Agriturismo

Costi…

  • € 18,00 Escursione – il pagamento sarà effettuato alla guida il giorno stesso dell’escursione

Contatti…

Se vuoi partecipare a questa iniziativa iscriviti compilando i campi seguenti





Messaggi WhatsApp?


*Normativa sulla privacy


proposte-ed-eventi-sulla-majella