Alla scoperta del piccolo borgo sulle Ripe
PERCORSO TRA NATURA, CULTURA E BUON CIBO.
Turrivalignani è un paese di circa 800 abitanti che sorge a 312 metri s.l.m. II nucleo del paese è situato su una collina di arenaria da cui si può osservare il magnifico panorama della Valle del Pescara, circondata dalle imponenti montagne della Majella, del Gran Sasso d'Italia e del Morrone
Il percorso è caratterizzato da quattro tappe che daranno l’opportunità di osservare le attrazioni che fanno di Turrivalignani un paese tutto da scoprire, quali: Grotte rupestri, Abbazia di San Giovanni e San Vincenzo, Case di Terra Cruda e per concludere un social eating in una villa situata nel territorio.
Le Grotte rupestri sono raggiungibili attraverso un sentiero sottostante ai calanchi o comunemente chiamati ‘’ripe di Turri’’ dove è possibile osservare la specie rara del Falco Lanario e percorrendo ci si immerge in una cornice che unisce storia, natura e geologia. Osservare e visitare le numerose grotte costruite dai cittadini di Turrivalignani ai piedi dell’intera parete rocciosa consente ai visitatori di fare un salto nel passato e ripercorrere i difficili momenti di vita che ha attraversato la nostra gente durante il secondo conflitto mondiale.
Proseguendo sarà sicuramente necessario fare visita alla chiesa romanica di San Vincenzo e San Giovanni Evangelista che sorge appena fuori il paese di Turrivalignani (PE) ed ha indubbio valore storico culturale. Le affinità rilevate con le importanti abbazie di S. Liberatore e di S. Clemente a Casauria hanno indotto gli studiosi ad assegnarla al XII secolo. Suggestivo è il patrimonio di ben 47 case di terra cruda di cui il territorio è provvisto essendo anche uno dei pochi comuni della Val Pescara in cui queste antiche abitazioni sono state conservate e talvolta ristrutturate.
Un itinerario così semplice ma allo stesso tempo colmo di energia, vitalità e storia non può che terminare con un social eating in una splendida abitazione sita in C. da Cugnoli in cui verranno degustati piatti home made con prodotti di stagione e a km 0 coltivati direttamente dai numerosi agricoltori che popolano questo piccolo ma interessante borgo.
Informazioni
Per esigenze alimentari particolari contattare preventivamente info@majellando.it
Costo (compreso di pranzo con due calici di vino e acqua)
Percorso facile-adatto a bambini da 10 anni in su
Circa 2 km
Circa 4h
€ 30 a persona
Domenica 29 settembre 2024
Domenica 6 ottobre 2024
Programma
Equipaggiamento necessario
Fate buoni regalo?
Sì, puoi acquistare un buono regalo di qualsiasi importo cliccando sul seguente link: https://bit.ly/Buoni-Regalo
Sono già in possesso di un BUONO REGALO di Majellando. Come lo posso utilizzare?
In fase di prenotazione dovrai inserire il CODICE DEL TUO BUONO, così potrai utilizzarlo e l'importo del buono ti sarà scalato dal prezzo totale.
Se utilizzi parzialmente il buono e quindi hai un credito residuo scrivici a info@majellando.it così ti sarà emesso ed inviato via email un buono per l'importo residuo.
Se non hai inserito il codice del buono regalo in fase di prenotazione, non ti sarà possibile utilizzare il buono direttamente sul posto dove si svolgerà l'esperienza.
Tutte le attività potrebbero avere delle variazioni di prezzo in base alla stagione.
Si può pagare con la carta?
Il pagamento va effettuato in contanti. Siamo in mezzo al verde con poca garanzia di connessione internet costante che ci dia la possibilità di utilizzare il pos.
Cosa succede in caso di maltempo?
Questa attività potrebbe essere annullata per maltempo. Per quanto ci sarà possibile cercheremo di avvisare dell’annullamento con un congruo anticipo monitorando le previsioni del giorno prima dello svolgimento dell'evento.
Bisogna comunicare un problema di salute?
Questa attività è adatta a persone in buono stato di salute. Se hai da comunicarci qualche problema di salute sei pregato di farlo prima dell’evento scrivendoci una email a info@majellando.it oppure puoi dirlo alla guida prima dell'inizio dell'attività.
Quando bisogna comunicare un annullamento?
In caso di vostro annullamento sarebbe gradita una comunicazione repentina che ci permetterà di affidare il vostro posto ad altre persone che ne hanno fatto richiesta ma sono rimaste escluse per mancanza di posti.
Come faccio a comunicare un annullamento?
Puoi comunicarlo cliccando su CANCELLA PRENOTAZIONE nella email che hai ricevuto per la conferma della prenotazione.
Come faccio a comunicare una variazione alla mia prenotazione?
Puoi comunicarla cliccando su MODIFICA PRENOTAZIONE nella email che hai ricevuto per la conferma della prenotazione.
Come posso fare per controllare la disponibilità dei posti per questa attività?
La disponibilità per questa attività la puoi verificare nell'apposita sezione di prenotazione. Se non ci sono disponiblità significa che purtroppo siamo al completo.
Un minorenne deve essere accompagnato esclusivamente da un genitore o basta essere accompagnati da un maggiorenne anche se non è un parente?
I minorenni devono essere accompagnati da un maggiorenne.
Quando saranno inviati i dettagli per partecipare all'evento?
Riceverai tutte le informazioni via email dopo la prenotazione.
Cosa devo comunicare alle persone che saranno con me e per le quali ho prenotato?
È molto importante comunicare tutti i dettagli a chi sarà con te ed in particolare:
Dove posso vedere tutti gli eventi che Majellando organizza?
Altri eventi futuri di Majellando li puoi vedere al seguente link: https://www.majellando.com/calendario-majellando/ - La pubblicazione è stagionale e Majellando organizza attività TUTTO L'ANNO ED IN TUTTE LE STAGIONI.
Dove cercare un alloggio o un ristorante vicino?
Puoi cercare un alloggio o un ristorante vicino a Turrivalignani (PE).
Ci teniamo a precisare che, non essendo dei servizi di Majellando, non possiamo garantirne la qualità che vi invitiamo a cercare attraverso le recensioni sul web.
Come faccio a comunicare se sono in ritardo all'appuntamento con la guida?
Scrivi una email a info@majellando.it.
Le scarpe da trekking sono obbligatorie?
No, vanno bene anche le scarpe da ginnastica basta che la suola sia scolpita e non liscia.
Una donna in gravidanza può partecipare a questa attività?
Vi consigliamo di consultare la scheda tecnica dell’attività e di rivolgervi al vostro ginecologo. Vi ricordiamo che sassi, radici, terreno scivoloso, sono ostacoli insiti nella natura stessa dei sentieri per quanto facili siano essi stessi.
Com’è il sentiero? Posso partecipare anche se non sono mai stato in montagna?
Trovi tutte le indicazioni sul tipo di sentiero e il livello di difficoltà nella Scheda tecnica; le attività "adatte a tutti" sono essere svolte anche da chi non è abituato ai sentieri di montagna purché sia in buono stato di salute.
Nel punto d’incontro ci sono parcheggi/servizi igienici?
Il punto d’incontro prevede sempre la presenza di parcheggi o spazi per lasciare la propria auto durante l’attività e generalmente sono presenti servizi igienici nelle immediate vicinanze; nei casi in cui non ci siano sarà nostra premura comunicarlo in anticipo.