I laghetti magici d'Abruzzo!
Il Parco del Lavino, riserva naturale protetta che si trova nel comune di Scafa (PE), ci accoglie con il colore turchese dei laghetti di acqua sulfurea che sembrano frutto di una magia dei folletti del bosco circostante.
La vegetazione è tipica degli ambienti ripariali: Salice bianco (Salix alba), il Salice fragile (Salix fragilis); a volte il popolamento assume un carattere misto e, pur prevalendo le diverse specie di salici, si riscontra anche il Pioppo nero, la Robinia e, più di rado, il Pioppo bianco. Lungo i numerosi rivoli che si disperdono dal canale principale per confluire nel Lavino si può assistere ad una fioritura multicolore, in cui il giallo del Ranuncolo strisciante costituisce il colore dominante.
È possibile avvistare alcune specie di uccelli rare o comunque protetti dalla Lipu come la Ballerina Bianca, la Ballerina Gialla, il merlo Acquaiolo.
SERVIZI
Nei periodi di maggiore affluenza turistica, c'è la possibilità di usufruire dei servizi di ristorazione, di noleggio dei tavoli e dei barbecue.
COSA FARE VICINO...
Canoa sul fiume adatta a tutti
Escursioni nella Forra dell'Orfento
Cascate e avventura per la famiglia
Ebike nella Valle più bella della Maiella