Borgo e fiume

Il Borgo più suggestivo di tutta la Maiella

Borgo e fiume

Il Borgo più suggestivo di tutta la Maiella

Borgo e fiume

Il Borgo più suggestivo di tutta la Maiella

Il borgo di Decontra è uno dei più suggestivi di tutta la Maiella.

Gli abitanti di questo piccolo paradiso hanno la fortuna di guardare tutti i giorni la Maiella da cima a fondo.

Si affaccia sulla Valle dell’Orfento e nelle foto che seguono puoi vedere il suo meraviglioso panorama.

È il luogo dove vorrei vivere!

I percorsi di Majellando non seguono sempre la strada più breve per arrivare ad una destinazione ma cercano di farti vivere delle emozioni alternative a quelle che di solito indicano le guide ufficiali, sempre restando lungo i sentieri tracciati dal Parco Nazionale della Maiella.

 

Questo percorso inizia dal centro del Borgo di Decontra di Caramanico Terme (PE) dove c’è una fontana con un abbeveratoio, vicino ad una chiesetta. Da quì, fatto il rifornimento di acqua che ti servirà per tutto il percorso, segui la strada asfaltata verso Caramanico Terme e dopo poche centinaia di metri sulla sinistra vedrai il favoloso panorama della Maiella solcata dalla Valle dell’Orfento.

Puoi scendere un pò verso il panorama, sederti e contemplare questo paesaggio per ore, ma rischi di non ripartire per andare a vedere la fantastica valle che ti aspetta.

Dopo altri 200 mt sulla sinistra c’è un sentiero che scende e poco dopo una grossa croce. Da quì puoi ammirare il paese di Caramanico Terme da un’angolazione diversa dalle solite.

Alla fine del sentiero arrivi alla strada principale (asfaltata) che seguirai sulla tua sinistra. Poche decine di metri su questa strada e poi scenderai, prima del ponte sulla sinistra, nella Valle dell’Orfento.

La discesa fino al fiume è molto breve, circa 250 mt. Il fiume è attraversato da alcuni ponticelli che rendono il luogo ancora più caratteristico. Acqua gelida e limpidissima con riflessi di colori molto vari che dipendono anche dall’ora e dalla luce che filtra attraverso gli alberi.

Per circa 4,5 km risalirai questa valle attraversandola sui ponticelli e gustandoti tutta la sua bellezza.

 

Dopo circa 4,5 km troverai sulla sinistra un sentiero con le indicazioni per Decontra. Altri 2 km di panorami molto suggestivi e, passando in mezzo al bellissimo borgo, arrivi al punto di partenza.

Questo percorso è di circa 10 km ed è adatto ai bambini. Questo percorso transita nella Zona A del Parco (Riserva integrale) dove è vietato portare i cani. Per entrare nella Valle si richiede un’autorizzazione ma non è obbligatoria.

DOVE DORMIRE nei dintorni