Il Morrone

Parco Nazionale della Maiella

Non capita tutti i giorni di arrivare sulla cima di una montagna.

Il MORRONE te lo permette attraverso un sentiero “quasi pianeggiante” alla portata di tutti… anche dei bimbi (considerando che devono percorrere circa 10 km).

Il percorso di Majellando parte da Passo San Leonardo (AQ) [1.282 m. s.l.m.], valico appenninico che si trova ai piedi della Maiella e del Morrone, in Abruzzo.

Se vuoi vivere una esperienza unica ti consiglio di pernottare nei pressi di Passo San Leonardo ed aspettare l’alba per ammirare il risveglio della montagna, oppure cerca di arrivare poco prima dell’alba.

Le destinazioni, da questo punto strategico, sono molteplici e magari in futuro te ne indicheremo altre.

OGGI SI SALE SUL MORRONE!

Dal grande piazzale di Passo San Leonardo segui il sentiero che parte alla destra del ristorante ed inizia a salire.

Gran parte del percorso è all’ombra dei faggi ed il sottobosco è un brulicare di vita.

A seconda della stagione puoi trovare ampia diversità di funghi, fiori, frutti.

Arrivato alla fine della breve salita, gran parte della sommità di questa montagna è pianeggiante. Innumerevoli uccelli volano in equilibrio col vento e tanti altri li vedrai partire in volo da terra, nascosti nelle rocce.

La sommità del Morrone è facilmente percorribile ed alla fine del sentiero, arrivato al Rifugio Capoposto, puoi decidere se continuare fino alla cima più alta, oppure proseguire per una piccola passeggiata ed ammirare il paesaggio mozzafiato.

LUNGO LA STRADA DEL RITORNO TI CONSIGLIO UNA VISITA AL BELLISSIMO BORGO DI ROCCACARAMANICO!